Servizio earlyoom

Ciao a tutti con il servizio earlyoom attivo , quando uso programmi tipo avidemux , è apro firefox avidemux rallenta , se disabilito earlyoom , avidemux ritorna normale , come ram ho una 8 giga , con fedora 31 non succedeva , secondo voi conviene tenerlo disattivato , ho cè da modificare qualche file ? ho notato che in :

/etc/default/earlyoom

presenta una preconfigurazione , che è modificabile , per escudere eventualmente avidemux , come potrei procedere ? , se metto una chiavetta usb è carico i dati ( un pò grandi) sulla mia home con Fedora 31 era velocissima , adesso ci impiega un 3 minuti buoni , ( dimensione dati all’incirca 2GB) altro problema che ho riscontrato con earlyoom attivo . Grazie per eventuali risposte :slightly_smiling_face:

Mah. Non ho approfondito, ma quello che dovrebbe fare earlyoom è killare i processi (esclusi quelli specificati nel file di configurazione che hai menzionato) quando la memoria libera inizia a scarseggiare. Quindi non capisco perché dovrebbe rallentare alcuni programmi o alcune operazioni. Non credo, ma l’unico motivo dovrebbe essere che il servizio occupi tante risorse nel tenere d’occhio la situazione? Strano.
Ancora più strana è l’influenza sul trasferimento dei file. A quanto ammonta questa differenza nel trasferire i file con earlyoom attivo e spento?

Ciao @alciregi il problema alla radice che ho costatato , è che se copio un file dalla pendriver alla mia home con aperto cpupower :

watch cpupower frequency-info

la cpu rimane sempre a 1.41 GHz è non aumenta alchè diventa lungo il sistema di copia , disattivo earlyoom la cpu effettua lo scaling senza problemi , arriva fino a 3.4 il governor è ondemand , è la cpu è una 8300-fx , è un pc che avevo fermo non è il mio solito , ho voluto rimetterlo in piedi , però con fedora 32 riscontro queste anomalie , per il tempo del trasferimento file varia di 2 minuti , con earlyoom senza , 1 minuto , rimuovendo earlyoom è eliminando i file di residuo , adirittura la memoria con firefox aperto arriva a 1,6 con youtube , se avevo earlyoom 2.4 a salire , per adesso l’ho rimosso , intanto seguirò lo sviluppo per vedere se ci saranno miglioramenti. :slightly_smiling_face:

@alciregi ho risolto in una maniera un pò strana , ovvero abilitando dal bios load line control da ( auto ) a (extreme) anche se metto (regular) sembra funzionare , ti posto il link della configurazione anche se non è aggiornata al bios F1 il concetto è questo ovvero la mobo in auto sembra dare problemi con earlyoom , invece impostando valori fissi funziona senza problemi https://www.manualslib.com/manual/409831/Gigabyte-Ga-78lmt-Usb3.html?page=30 una cosa da ridere ma realmente è così :slightly_smiling_face: Secondo tè è normale che devo mettere mano al bios è hai preset originali ? è non dire la fatica frase devi spippolare :joy:

Mi suona strano che @alciregi non hai risposto :slightly_smiling_face: in genere un qual’cosa ti viene in mente :slightly_smiling_face:

Finalmente ho risolto :slightly_smiling_face:, in pratica avevo una ram che non funzionava bene , ho provato a cambiare le ram con quelle che stò usando sull’altro pc con fedora 31 ,ho resettato il bios , partita fedora 32 , ho reinstallato earlyoom ho riavviato , è il problema non si è presentato , spengo il pc e ho provato a rimettere le sue ram per curiosità , è il problema salta fuori , contatto il venditore che dopo avergli spiegato il tutto , subito mi ha cambiato le ram , le ho montate è funziona tutto. :slightly_smiling_face: aggiungo che la voce

load line control  (nel M.I.T del bios) 

è per la gestione memoria , dato che avevo una ram che non funzionava bene , se era impostato in auto , dava problemi :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace