Sfondo casuale script bash

Ciao a tutti!
Uso Fedora34 e sto cercando di fare in modo di cambiare lo sfondo del desktop in modo casuale prendendo file .jpg da uno specifico folder a intervalli regolari usando cron.

Lo script che ho scritto, prendendo come modello uno trovato su StackOverflow, è questo:

#!/bin/bash
wallpaperdir='$HOME/Pictures/Wallpapers'

files=($wallpaperdir/*.jpg)
randompic=`printf "%s\n" "${files[RANDOM % ${#files[@]}]}"`

gconftool-2 -t str --set /desktop/gnome/background/picture_filename "$randompic"
e, lanciando crontab -e, l'unica riga presente nel file (aggiunta da me) è questa:

/1 * * * * /usr/bin/bash /home/cpaulett/Pictures/Wallpapers/wpscript.sh

Ora, premettendo che ho dovuto installare il pacchetto cronie, il comando “systemctl start crond.service” mi da come output “Active: active (running) since bla bla”, quindi crontab penso faccia il suo mestiere, quindi immagino ci sia qualcosa che non va nel mio script. Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano? :slight_smile:

Ciao @Shako hai guardato la tabella in :

cat /etc/crontab

SHELL=/bin/bash
PATH=/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin
MAILTO=root

# For details see man 4 crontabs

# Example of job definition:
# .---------------- minute (0 - 59)
# |  .------------- hour (0 - 23)
# |  |  .---------- day of month (1 - 31)
# |  |  |  .------- month (1 - 12) OR jan,feb,mar,apr ...
# |  |  |  |  .---- day of week (0 - 6) (Sunday=0 or 7) OR sun,mon,tue,wed,thu,fri,sat
# |  |  |  |  |
# *  *  *  *  * user-name  command to be executed

prova a togliere ( / ) davanti a 1 guarda se cambia qualcosa , poi hai reso lo script wpscript.sh eseguibile ? :slightly_smiling_face: p.s dimenticavo esiste anche un tool nei repo Fedora che si chiama variety :slightly_smiling_face: questa è la schermata dove puoi scegliere se scaricarli dal web o semplicemente usare una cartella a tua scelta

per completezza l’ho testato su F34 è funziona :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo e grazie per la risposta!

Errore mio, ho toppato la sintassi di crontab ma pur rimuovendo ( / ) davanti a 1 sembra non cambiare nulla e lo script continua a non fare il suo mestiere.

Ho comunque scaricato e configurato variety (grazie per il consiglio!), anche se ti confesso che avrei preferito la soluzione handmade! :slight_smile:

Continuo a chiedermi cosa ci sia che non va!

Prova cosi:

1 * * * * /usr/bin/bash /home/cpaulett/Pictures/Wallpaper/wpscript.sh >/dev/null 2>&1

Controlla se lo script ha i permessi, dovrebbe bastare 750

1 Mi Piace

Ancora nada! :frowning:

-rwxr-x---. 1 cpaulett cpaulett     224 26 giu 15.43 wpscript.sh

EDIT: crontab -l mostra correttamente il processo, quindi a questo punto sospetto che il problema sia lo script!

la butto li, potrebbe dipendere i nomi delle directory nello script non coincidono?

Ciao @Shako variety è semplice è con pochi click hai fatto tutto. :slightly_smiling_face: se crontab parte significa come dice @robertocannito che non vede la directory da dove prelevare le immagini :slightly_smiling_face: