shell fish

Qualcuno l’ha mai provata? Me l’hanno fatta scoprire oggi un po’ per caso. Ha alcune frivolezze discutibili ma anche molte implementazioni interessanti! Per molti versi è migliore della bash.Mi sta incuriosendo :slight_smile: Per chi vuole provarla è pacchettizzata nel repo di fedora (yum install fish).

:slight_smile:
da provare.

Di solito non mi piace fare necropisting, ma non volevo aprire una discussione nuova solo per condividere le mie impressioni… premetto che non ho chissà quali esigenze e usare fish, piuttosto che bash o zsh fondamentalmente non mi cambia molto, dato che per quello che faccio potrebbe andar bene qualsiasi shell, ma a volte penso che provare qualcosa di diverso possa essere stimolante.

Ho usato zsh per qualche anno e mi son trovato sempre bene, molto personalizzabile con la possibilità di utilizzare temi e diversi plugin che si gestiscono grazie al famoso framework Oh My Zsh che, tra l’altro, facilita di molto la gestione di alcuni aspetti e dei vari plugin… se non fosse che di recente ho riscontrato qualche problema con il plugin history (fornisce degli alias che consentono di usare le opzioni di bash anche su zsh) a seguito di qualche aggiornamento. Boh, ero curioso di provare fish già da un po’ ed ho colto la palla al balzo…

Che dire, superato lo spaesamento iniziale, dovuto anche dal fatto che sia una shell abbastanza atipica (non essendo conforme agli standard POSIX) e superate le iniziali difficoltà per impostare alcune variabili, mi son trovato una shell che tutto sommato rappresenta totalmente l’acronimo che ne compone il nome (Friendly Interactive Shell).

Boh, che dire… ero abituato all’autocompletamento su zsh, che è già tanta roba rispetto a quello di bash, ma su fish sono addirittura sempre attivi i suggerimenti di autocompletamento che si basano sulla cronologia, per non parlare poi dell’evidenziazione della sintassi… tutto questo senza dover installare plugin particolari.

È presente anche per fish il framework Oh My Fish che riprende un po’ le funzionalità della sua controparte per zsh, ma sinceramente non ho sentito la necessità di installarlo per ora… ho solo installato fisher che è invece un semplice gestore di plugin e, almeno per il momento, l’unico plugin che ho installato è stato un tema.

Considerazioni personali… è tanta roba, sicuramente vale la pena provarla!

1 Mi Piace