Salve, mi sono in incuriosito sulle distro immutabili specialmente su Fedora Silverblue. Prima ho provato con una macchina virtuale che non mi dava problemi e appariva il menu grub. Poi ho installato Silverblue sulla mia macchina reale, ma non mi appare il menu grub e parte direttamente Fedora Silverblue. Ma non dovrebbe apparirmi il menu grub per farmi vedere anche gli strati? Io ho installato Fedora Silverblue 2 volte, per l’idea che magari me lo avesse configurato male l’installazione, ma continua a non apparirmi il menu grub. Come mai sulla macchina virtuale mi appariva ma nella macchina reale no? Grazie!
Esso parte immediatamente perché Linux è l’unico sistema operativo nella piazza, per così dire. Se fossero presenti altri sistemi operativi essi apparirebbero in GRUB e avresti un tempo minimo per la selezione. Se vuoi modificare il tempo devi fare due cose:
- Prima devi modificare la variabile GRUB_TIMEOUT in /etc/default/grub usando un qualsiasi editor, meglio se solo testo, come nano, facendo precedere il tutto da sudo, ossia sudo nano /etc/default/grub.
- Dopo la modifica devi rigenerare la configurazione d’avvio di GRUB con sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg.
Tutto qui!
Grazie della risposta, ma ho già provato questa procedura. Ho già esperienza di Linux, e anche di Fedora classica. Di default è già configurato il file /etc/default/grub in 5 secondi il GRUB_TIMEOUT ma comunque non appare il menù grub. Comunque è sempre una questione strana, perché pure sulla macchina virtuale era l’unico sistema operativa “sulla piazza” ma appariva comunque il menù grub e dovrebbe apparirmi per gli strati. Come anche la Fedora classica appare comunque il menù grub per la gestione dei kernel anche se è l’unico sistema operativa installato sul PC
Ho risolto il problema è hai avuto per metà ragione, trovato su un sito la spiegazione. Adesso lo scrivo per qualcuno se si potesse trovarsi del mio stesso problema. Il file da configurare, non è /etc/default/grub, ma /boot/grub2/grubenv. Quando si installa un unico sistema operativo sul computer il sistema cerca di individuare se l’avvio abbia successo. Se viene considerato del sistema che ha avuto successo l’avvio, allora non appare grub e parte in automatico il sistema. Se non viene considerato un successo, allora appare grub. Sul file /boot/grub2/grubenv, c’è una variante con “boot_success=1”, se viene configurato con “boot_success=0” allora non viene considerato un successo e appare grub. Io voglio grub per vedere gli strati