Slackware 15 nasce il 2/2/2022 alle 22.22.22

dopo 6 anni (no, non mesi) dalla 14.2 arriva la 15

2 Mi Piace

beh, meglio tardi che mai.
Potresti specificare di che si tratta? so che è una O.S. da una ricerca frettolosa fatta ma non so altro. Grazie

Ciao

Beh penso che questo https://it.wikipedia.org/wiki/Slackware#/media/File:SlackwareFamilyTree1210.svg grafico basti a spiegare tutto.
È una delle distro fondatrici del mondo Linux ed ha tantissimi figli.

Red Hat, Debian e Slackware sono nate tutte nel lontanisssssssssssimo 1993.

Ciao Ciao, Moreno

Ho appreso la notizia leggendo un post su Mastodon (e via via su altri social) e devo ammettere di essermi quasi commosso… non per altro, ma sono stato inizializzato all’universo GNU/Linux da un paio di amici proprio tramite Slackware (uno di loro gestiva un anche un repo, almeno fino a qualche anno fa).

Mi sono poi indirizzato verso altre distribuzioni (anche troppe… maledetto distrohopping), passando di tanto in tanto anche per sue derivate (Slax, Vector Linux, OpenSUSE)… ormai lo avevo dato per defunto, 6 anni senza un rilascio sono davvero tanti, spero che gli sviluppatori riescano a dar nuovo lustro a questa distribuzione storica.

Io ho iniziato ad usare Linux con una oramai dimenticata Slackware 1.2 comprata in libreria nel lontano 1992! Bei ricordi!

Lo sviluppo non è mai stato fermo, c’era (anzi c’è) il ramo current. E per la 14,2 uscivano regolarmente le patch di sicurezza.

E’ la distro più longeva e continua ad essere fedele a se stessa. Software vanilla (non modificato dalla distribuzione) nessun gestore di dipendenza, c’è la gestione del software (poco rispetto a quello che altre distro offrono).
L’installazione è testuale, prima partizioni il disco poi installi.
Se installi o aggiorni qualcosa devi prima documentarti e poi installi. C’è un sito esterno dove ci sono software aggiuntivi ([slackbuil](https://slackbuilds.org/ che deve ancora essere aggiornato alla 15.0) dove per ogni pacchetto ci sono le dipendenze che devi installre, ovviamente prima installi (compili e installi) le dipendeze poi il pacchetto che ti interessa e come per le dipendenza prima compili e poi installi.
Nel tempo, un nostro connazionale, ha creato un gestore dei pacchetti (basato su quello originale) che aiuta a trovare software anche di “terze” parti, tra apici perché AlienBob è da sempre un punto fermo. Quello che fa questo software è di scaricare il pacchetto bello e compilato.
Ho sparato le 4 cose che mi sono venute in mente, ma devi provarla su una VM

1 Mi Piace

Uhm, troppo complicato per la mia ignoranza, troppo lavoro per la mia pigrizia, comunque, grazie per i chiarimenti.
Da quello che dici si tratterebbe di una distro tipo ArchLinux, cui aggiornamenti e installazioni non mancano di aggiustamenti e configurazione da parte dell’utente finale. Ho installato una versione di ArchLinux in MV una volta e devo dire che dopo un bel po’ di problemi, in parte risolti, ci sono riuscito a farla funzionare, quello che non sono riuscito a fare è stato di installargli una interfaccia grafica, non s’è mai avviata e non sono mai riuscito a capire cosa mancasse per poterla usare. Alla fine mi sono arreso, cosa che io faccio sempre mal volentieri, ma ho dovuto arrendermi, dato che non sapevo più a che santo rivolgermi.

Sicuramente una delle migliori distro, longeva e apprezzata tutt’ora… :slight_smile:

Ho letto stamattina la notizia…

Ciao ,
ho letto questo thread e ho installato Slackware 15 su Boxes partendo dalla live.
Lo so che siamo nel forum di Fedora ,ma magari è una stupidata e chiedo a voi :
va tutto bene tranne la connessione, non vedo connessioni ,ho cercato e provato varie soluzioni ma niente da fare.
in genere con Boxes gli O.S. che ho provato si connettono senza problemi ,usando la connessione che ho su Fedora.
grazie
ciao