Software che trova immagini simili presenti nell'hardisk

Salve a tutti ragazzi e ragazze.
Sono ritornato ed eccomi qua al mio primo messaggio post migrazione…un po’ spaesato a dire la verità, ma credo che riuscirò ad ambientarmi in breve tempo. :smiley:

Dunque, veniamo al tema…

Ho nel mio hardisk una marea di immagini (fotografie, disegni, grafiche), molte delle quali molto simili tra di loro (si pensi ad es., agli sfondi desktop scaricati da internet in cui gli autori si sono divertiti a farne diverse versioni: a colori e in b&n, leggermente tagliate in un lato, leggermente zoomate, etc…), accumulati negli anni e ora vorrei fare un po’ di pulizia. Ho scoperto l’esistenza di FSlint che cerca e trova nell’hd i file duplicati (di qualsiasi tipo ed estensione), l’ho scaricato e l’ho provato: è ottimo.
Il problema è che lui riconosce solo i duplicati (identici al 100%) mentre io ho a che fare con tante immagini molto simili tra loro che non vengono riconosciute e che quindi è impossibile operare su di loro.
Conoscete un programma che faccia ciò che chiedo? O devo rassegnarmi a farlo manualmente?
Grazie.

Penso che questo “lavoro” si possa chiamare “image clustering”, e non e’ una cosa cosi’ facile da fare, sebbene recentemente ci siano stati passi in avanti notevolissimi nell’image recognition.
Penso che la cosa piu’ facile sia dotarsi di un buon viewer e usare il tuo occhio analogico :wink:

1 Mi Piace

@ Raznum
Scusa se mi permetto di darti un consiglio di tipo organizzativo delle tue cartelle
/home/tuonome/immagini/fotoalbum /home/tuonome/immagini/videoalbum
Poi dentro ciascuna delle due finali (fotoalbum e videoalbum) potresti aggiungere altre cartelle, intitolate per evento:
/home/tuonome/immagini/fotoalbum/evento1 /home/tuonome/immagini/fotoalbum/evento2 ... e cosi via
Usando poi la stessa tecnica per video album, troveresti tutte le immagini ed i video più facilmente.
Diventerebbe anche più facile scorrere tutti i file ed individuare quelle simili, senza dover ricorrere a stratagemmi di ricerca sofisticati per trovare quelli che ti occorressero.
E’ solo un’idea. Non so se ti possa tornare utile.
:smirk:

Lo sospettavo, ma non volevo darmi per vinto. :smiley:
Lo sospettavo non tanto per la difficoltà nel riconoscimento dell’immagine, che anzi mi pare sia stata superata come dimostra il sito tineye.com (non so se lo conosci) valido per le immagini presenti nei siti, quanto per la disponibilità/esistenza di un software per il pc.
Grazie bebo per avermi risposto. :wink:

Grazie punico, è una buona idea :wink: , sopratutto da applicare d’ora in avanti. Grazie per avermi risposto.