Sony vaio s

Ciao a tutti, vorrei comprare un sony vaio serie s da 15 pollici con i7 3a generazione (quad core) e scheda Nvidia Geforce 640 + intel graphics HD. Vorrei sapere innanzitutto se Fedora 17 funziona e poi vorrei sapere se è possibile usare lo switch stamina (intel HD) / speed (Nvidia Geforce 640)…
spero di essere stato chiaro.
grazie

per il problema della doppia scheda grafica controllare il sito https://github.com/Bumblebee-Project/Bumblebee/wiki

e se io installassi Fedora senza troppe modifiche, quale scheda grafica userebbe delle 2?

con bumblebee puoi spegnerne una ( non è proprio così, ma rende l’idea)
leggi attentamente la documentazione del link precedente e tieni presente la guida:
https://fedoraproject.org/wiki/Bumblebee

Se non erro direttamente la Intel. Pare che nvidia però abbia annunciato che svilupperà i driver per la tecnologia optimus anche per il kernel linux…ma fra il dire ed il fare c’è di mezzo…

non so se è Nvidia Optimus. c’è proprio un tastino per passare da una modalità all’altra. e se volessi abilitare l’Nvidia?

capito.
dovrebbe funzionare, la macchina che modello è esattamente.

Leggendo in rete il tasto switch funziona bene con la scheda intel ma potrebbe dare problemi con la dedicata. Ma bisognerebbe approfondire col modello preciso.

Non ho il modello preciso dato che lo configuro online. Le caratteristiche sono queste:

• Intel®Core™i7-3612QM,2,1GHz
  • 1 TB Serial ATA (5400 rpm)
  • 12 GB 1333 MHz DDR3-SDRAM
  • Masterizzatore Blu-ray Disc
  • 39,5cm LCD, 1920x1080+webcam
  • NVIDIA® GeForce® GT 640M LE
  • Uscita HDMI
  • 1x USB 2.0 + 2x USB 3.0
  • Bluetooth® 4.0

@Franzultry
Bella macchina, niente da dire. Il modello è abbastanza recente, in pratica potresti far da “cavia” su GNU/Linux. :slight_smile:
Ritengo che l’integrata Intel funzionerà a dovere, qualche problema dovrebbe nascere nell’utilizzo della dedicata Nvidia. Da verificare se oltre al tasto Switch Stamina è possibile spegnere una delle due schede da bios, in quel caso i problemi sarebbero minori e da varificare se con l’uso dell’integrata Intel rimane accesa anche la Nvidia con conseguente consumo e calore.
Il mio consiglio? Bando agli indugi, compra pure il note eventuali problemi, ammesso che ce ne siano verranno risolti da ottimizzazioni all’avvio o da aggiornamenti.
Ciao!