Sony VAIO VGN FE 31Z

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, oltre che nuovo linux user…
In realtà uso entrambi i sistemi, anche windows, perché per adesso sono troppo inesperto sul pinguino per affidarmi solo a lui…in più sono un videogiocatore, quindi…

Dopo aver salutato tutti vengo al dunque:

volevo sapere se qualcuno conosce una guida o qualcosa di simile per configurare Fedora 6 versione a 64bit sul mio portatile Sony VAIO VGNFE31Z nuovo nuovo che però non sembra essere d’accordo con fedora. In questo momento sono all’università, davanti a una lezione di laboratorio di fisica. Sto scrivendo da windows (ma da firefox…niente IE!) perché la rete wireless su fedora non riesco a farla funzionare…un vero peccato, ma sono sicuro ci sia un modo per risolvere il problema.

Altre cose che non riesco a far funzionare sono la webcam integrata nel portatile e il modem 56k integrato.

Infine i pulsanti speciali (controllo volume, luminosità schermo, pulsanti funzione vari) integrati nel VAIO non ne vogliono sapere di funzionare…qualcuno sa aiutarmi? Grazie!

sicuramente tra i vari problemi che hai segnalato (sarebbe meglio dividerli in discussioni diverse, se no ci si intrippa con i post), il più urgente è configurare la rete, così potrai più facilmente aggiornare il sistema tramite il programma yum che aggiorna direttamente dalla rete. in questo modo poi sarà più facile per noi seguirti nella soluzione degli altri problemi. prova a configurare una connessione ethernet con il modem che hai a disposizione. lo fai digitando da terminale
system-config-network
con la gui per la connessione di rete.
una volta risolto con la connessione, ti daremo le indicazioni per i pacchetti da installare : intanto leggiti qualche guida utile per configurare al meglio fedora: sulla home di questo forum ne trovi parecchie!per esempio:
http://www.fedoraserver.org/index.php?option=com_content&task=view&id=69&Itemid=38
e se stai proprio iniziando con linux qualche dritta sull’uso del terminale:
http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=93
benvenuto sul forum, facci sapere.

Allora in questo momento sto scaricando i file di aggiornamento.
La connessione wireless mi serve all’università e basta, qui a casa ho fastweb.

Devo dire che la navigazione su internet è incredibilmente rapida con linux…

Per ora alla grande, voto 10 a questo fedora…
Ora semmai aggiungo altri pacchetti che non ho installato proprio tutto.

Nel frattempo spero di trovare il modo di far funzionare tutto l’hardware disponibile sul mio fantastico VAIO.

Mi farò vivo in caso di problemi ok?