SOS: Upgrade da F18 a F19 non andata a buon fine

ho seguito tutte le istruzioni ( dalla documentazione del Forum ) per il “fedup” ma alla ripartenza non solo il grub non riporta la segnalazione dell’upgrade, ma se tento di lavorare su yum la risposta è:

Linux root@PC-Linux /b # yum update
Plugin abilitati:langpacks, presto, refresh-packagekit
Errore di bus (core dumped)

ho programmi che non funzionano ( vedi Firefox, sto usando Chrome ) ed altre amenità, come il rallentamento del sistema…anche se funziona la rete.

Quali passaggi hai eseguito, esattamente?
Hai interrotto in qualche modo l’aggiornamento manualmente?
Output di

# rpm -qa yum\* rpm\*|sort?

yum update per l’aggiornamento di F18
yum repolist all
il pacchetto fedup era già installato ed aggiornato, poi ho dato
fedup-cli --network 19 --debuglog fedupdebug.log

non ho interrotto manualmente il processo di aggiornamento…ho riavviato quando dopo ore il sistema si era naturalmente arrestato.

non posso postare l’ouput. Dopo minuti interi il cursore lampeggia ancora ma la risposta non appare.
Sembrerebbe che il sistema abbia perso alcuni “pezzi”… il comando find ad esempio non trova “yum”.

[code]
$ uname -r
$ cat /etc/os-release

rm /var/lib/rpm/__db.00?

rpm --rebuilddb

rpm -q rpm yum[/code]?

Hai ancora fedupdebug.log?

scusa il ritardo nella risposta: domani proverò a connettermi ad orari decenti.

Linux annalia@PC-Linux ~ $ uname -r 3.9.11-200.fc18.x86_64 Linux annalia@PC-Linux ~ $ cat /etc/os-release NAME=Fedora VERSION="18 (Spherical Cow)" ID=fedora VERSION_ID=18 PRETTY_NAME="Fedora 18 (Spherical Cow)" ANSI_COLOR="0;34" CPE_NAME="cpe:/o:fedoraproject:fedora:18" Linux annalia@PC-Linux ~ $

da root

Linux root@PC-Linux /b # rm /var/lib/rpm/__db.00? rm: impossibile rimuovere "/var/lib/rpm/__db.00?": File o directory non esistente

non posto la risposta intera perché lunghissima:

[code] rpm --rebuilddb
…errore: db5 errore(28) da dbenv->close: Spazio esaurito sul device
avvertimento: ricompilazione database fallita: il database originale rimane in uso
errore: rimozione della directory /var/lib/rpmrebuilddb.2309 fallita: File o directory non esistente

Linux root@PC-Linux /b # rpm -q rpm yum
rpm-4.10.3.1-1.fc18.x86_64
yum-3.4.3-54.fc18.noarch[/code]

ho ancora fedupdebug.log.
Sinceramente non capisco perché manchi spazio sul device: ho una partizione piuttosto grandina.

Ho formattato con i tag code il tuo messaggio (ricordatene in futuro)
Non sembra che tu abbia completato la procedura di aggiornamento.
Non credo che al termine del comando # fedup-cli --network 19 --debuglog fedupdebug.log tu abbia riavviato e selezionato System Upgrade in grub.

$ df -h $ du -h /var/log/{messages,journal} $ rpm -q rsyslog systemd

infatti è la prima cosa che ho notato ed ho segnalato nel post #1 ( magari l’ho detto male )…

Linux annalia@PC-Linux ~ $ df -h File system Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su devtmpfs 5,9G 0 5,9G 0% /dev tmpfs 5,9G 700K 5,9G 1% /dev/shm tmpfs 5,9G 6,6M 5,9G 1% /run tmpfs 5,9G 0 5,9G 0% /sys/fs/cgroup /dev/sda8 9,5G 8,2G 851M 91% / tmpfs 5,9G 16K 5,9G 1% /tmp /dev/sda5 477M 125M 327M 28% /boot /dev/sda9 3,8G 3,8G 0 100% /var /dev/sda6 481G 17G 440G 4% /home

Linux annalia@PC-Linux ~ $ du -h /var/log/{messages,journal} 1,6M /var/log/messages du: impossibile accedere a "/var/log/journal": File o directory non esistente 1,6M totale

Linux annalia@PC-Linux ~ $ rpm -q rsyslog systemd rsyslog-7.2.6-1.fc18.x86_64 systemd-201-2.fc18.7.x86_64

PS:Non vedo bene come apparirà il mio post, il mio sistema non funziona esattamente come prima … (ad esempio i valori dell’output di dh -f sono allineati nella mia risposta, ma non nell’anteprima e nel post… solo che non ho idea di come allinearli…date le differenze nella grafica…)

Risalta direi

; il partizionamento mi pare “bizzarro”.
/home è vuota (481G, 4% utilizzato);
/ è colma (9,5G, 91% utilizzato);
/var è ko (100%).
Ci possono essere magari motivi per tenere /var separata, ma non credo in un desktop.
3GB è il https://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/19/html/Installation_Guide/s2-diskpartrecommend-x86.html per una /var separata per il solo /var/cache/yum/. Ci sono stati vari thread sul http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=212964#p212964 per F19.

In prima battuta, verificherei appunto la saturazione di detta cartella

[code]# du -sh /var/*

du -sh /var/cache/*[/code]

; quindi pulirei /var per dare un poco di respiro al sistema, e cambierei un poco il partizionamento del disco (da una live, avendo premura di correggere fstab) prima di procedere con fedup.

Hai ragione, mi è sfuggito dopo il post #3.

Linux root@PC-Linux /b # du -sh /var/*
4,0K	/var/account
4,0K	/var/adm
593M	/var/cache
4,0K	/var/cvs
20K	/var/db
24K	/var/empty
1,2M	/var/fedupdebug.log
4,0K	/var/games
4,0K	/var/gdm
4,0K	/var/gopher
334M	/var/lib
4,0K	/var/local
0	/var/lock
46M	/var/log
16K	/var/lost+found
0	/var/mail
241M	/var/motion
4,0K	/var/nis
4,0K	/var/opt
4,0K	/var/preserve
0	/var/run
9,7M	/var/spool
2,6G	/var/tmp
48K	/var/www
12K	/var/yp
3,8G	totale
Linux root@PC-Linux /b # 
Linux root@PC-Linux /b # du -sh /var/cache/*
379M	/var/cache/abrt-di
4,0K	/var/cache/ccache
20K	/var/cache/coolkey
29M	/var/cache/cups
316K	/var/cache/fontconfig
4,0K	/var/cache/foomatic
4,0K	/var/cache/gdm
12K	/var/cache/httpd
8,0K	/var/cache/jetty
4,0K	/var/cache/krb5rcache
140K	/var/cache/ldconfig
4,1M	/var/cache/man
296K	/var/cache/PackageKit
181M	/var/cache/yum
593M	totale
Linux root@PC-Linux /b # 

Ho un sistema parecchio “particolare” … solo che se mi metto a paciugare e putigliare( con le mie competenze di Linux sono termini adatti ) ora con le partizioni, rischio di buttare tutto … preferisco provare a pulire var… e vedere se recupero yum… anche perché vorrei tornare ad usare Firefox…Chrome sarà anche caruccio, ma preferisco ancora Firefox…

[quote=Alidiluna]
Ho un sistema parecchio “particolare” … [/quote]
dottoressa, definirlo “particolare” significa nascondere la realtà…
:slight_smile:

/var/tmp è ancora https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=891943, pulirei quanto meno lì

# rm -rvI /var/tmp/fedora-upgrade $ df -h /dev/sda9
; poi penserei a “ridistribuire” le partizioni prima di riprovare con fedup. Gli approcci possibili sono vari (e.g backup della /home, reinstallazione con partizionamento manuale facendo salva la home esistente; alternativamente, intervenire da una live per ridiminensionare con cura le partizioni esistenti ed eventualmente correggere fstab). E’ possibile provare con un upgrade via yum, comunque quelle partizioni andranno affrontate prima o poi.

@Virus… cosa dire… “la tacca si firà al legno…”…( piacere di rileggerti!!)

Linux annalia@PC-Linux ~ $ df -h /dev/sda9
File system     Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/sda9       3,8G  1,3G    2,4G  34% /var

FireFox è tornato e pure yum ( pur con qualche problema di lentezza funziona).
Dato che lo spazio libero su /var dopo l’ultimo update di F18 è sempre

Linux annalia@PC-Linux ~ $ df -h /dev/sda9
/dev/sda9       3,8G  1,3G    2,4G  34% /var

forse mi conviene tentare una sistemazione delle partizioni. Che attualmente sono così

Linux annalia@PC-Linux ~ $ df -h
devtmpfs         5,9G     0         5,9G   0% /dev
tmpfs             5,9G  696K        5,9G   1% /dev/shm
tmpfs             5,9G  6,7M        5,9G   1% /run
tmpfs             5,9G     0          5,9G   0% /sys/fs/cgroup
/dev/sda8       9,5G  8,5G        604M  94% /
tmpfs             5,9G  140K        5,9G   1% /tmp
/dev/sda6       481G   17G       440G   4% /home
/dev/sda9       3,8G  1,3G         2,4G  34% /var
/dev/sda5       477M  125M    327M  28% /boot

Ma sinceramente ho una paura matta di mandare tutto a conoscere qualche nipotina di Mubarak…dato che la mia conoscenza di Linux non è eccelsa, e che questa è un’operazione molto delicata.
Per le istruzioni relative, devo aprire un’altra discussione?

Sì, è una operazione appunto delicata.
Potresti usare una live per ridistribuire le partizioni e modificare il fstab esistente.
Alternativamente, potresti provare a usare altre vie per aggiornare (yum, sperando che non crei problemi simili) ma sarebbe un aggirare il problema di fondo.
Ancora: se hai tutto ciò che deve essere salvato nella /home, potresti effettuare un backup della /home, quindi reinstallare utilizzando il partizionamento manuale (rimossi i punti di mount esistenti) e sostituire le impostazioni consigliate in automatico riguardo la /home con la /home esistente - oppure: copiare la vecchia /home dal backup alla fine della re-installazione.

Credo che userò la live, e credo ci si stia riferendo ad una live di F18 ( che mi devo procurare.Le ho tutte fino alla 17…) Per sicurezza farò comunque un backup della /home ( anche se i dati stanno da un’altra parte) perché le cose che posso andare storte sono moltissime.
Vi terrò aggiornati.
Intanto però credo di poter considerare conclusa questa discussione.

Allora…avrei risolto con lo spazio… solo che adesso è diventata una guerra personale fra me e alcuni pacchetti che non ne vogliono sapere di aggiornarsi ( no mirror to try!!!) . Così ho disabilitato ogni tipo di repo di terze parti ( dalla buona vecchia riga di comando: se ci provavo da yum extender ad ogni riavvio dovevo ripetere la procedura ) eliminando sia Chrome che Heart. Ora sono attivi solo i repo di fedora free e non free. Vediamo come va. Dopodichè fiondo il computer dalla finestra ( non c’è, sono in mansarda !) se ancora fedup mi pianta a metà. Uffa.

Come non detto: ci risiamo. Ok. Adesso sospendo tutto, spengo il sistema che è acceso da 24 ore filate e ci riprovo domattina.
Mi sorge il dubbio che avendo già due gatti, il terzo proprio di venire in casa mia non ne voglia sapere. Oppure, con buona pace del suo creatore, che sia proprio definitivamente morto.

AIUTOOOOO…sono alla disperazione: è il terzo tentativo di fila che mi va male perché c’è un errore nel download di qualche pacchetto! Che peraltro non sono mai gli stessi. Il penultimo tentativo è andato male per libreoffice, ora per altri pacchetti … la situazione dei miei repo è questa;

Linux root@PC-Linux /b # yum repolist all
Plugin abilitati:langpacks, presto, refresh-packagekit
fedora/18/x86_64/metalink                                                                        |  34 kB  00:00:00     
fedora                                                                                           | 4.2 kB  00:00:00     
rpmfusion-free                                                                                   | 3.3 kB  00:00:00     
rpmfusion-free-updates                                                                           | 3.3 kB  00:00:00     
rpmfusion-nonfree                                                                                | 3.3 kB  00:00:00     
rpmfusion-nonfree-updates                                                                        | 3.3 kB  00:00:00     
updates/18/x86_64/metalink                                                                       |  29 kB  00:00:00     
updates                                                                                          | 4.7 kB  00:00:00     
(1/2): updates/primary_db                                                                        |  10 MB  00:02:15     
(2/2): fedora/primary_db                                                                         |  17 MB  00:03:06     
(1/4): rpmfusion-nonfree/primary_db                                                              | 147 kB  00:00:00     
(2/4): rpmfusion-free-updates/primary_db                                                         | 368 kB  00:00:00     
(3/4): rpmfusion-free/primary_db                                                                 | 447 kB  00:00:00     
(4/4): rpmfusion-nonfree-updates/primary_db                                                      | 195 kB  00:00:00     
fedora/group_gz                                                                                  | 368 kB  00:00:00     
rpmfusion-free/group_gz                                                                          | 1.7 kB  00:00:00     
rpmfusion-free-updates/group_gz                                                                  | 1.6 kB  00:00:00     
rpmfusion-nonfree/group_gz                                                                       | 1.0 kB  00:00:00     
rpmfusion-nonfree-updates/group_gz                                                               |  986 B  00:00:00     
updates/group_gz                                                                                 | 389 kB  00:00:00     
id repo                                               nome repo                                         stato
fedora/18/x86_64                                      Fedora 18 - x86_64                                abilitato: 33868
fedora-debuginfo/18/x86_64                            Fedora 18 - x86_64 - Debug                        disabilitato
fedora-source/18/x86_64                               Fedora 18 - Source                                disabilitato
fedorautils                                           Fedora Utils                                      disabilitato
google-chrome                                         google-chrome                                     disabilitato
google-earth                                          google-earth                                      disabilitato
olea                                                  Extra packages from Olea for Fedora Core          disabilitato
rpmfusion-free/18/x86_64                              RPM Fusion for Fedora 18 - Free                   abilitato:   469
rpmfusion-free-debuginfo/18/x86_64                    RPM Fusion for Fedora 18 - Free - Debug           disabilitato
rpmfusion-free-rawhide/x86_64                         RPM Fusion for Fedora Rawhide - Free              disabilitato
rpmfusion-free-rawhide-debuginfo/x86_64               RPM Fusion for Fedora Rawhide - Free - Debug      disabilitato
rpmfusion-free-rawhide-source/x86_64                  RPM Fusion for Fedora Rawhide - Free - Source     disabilitato
rpmfusion-free-source/18/x86_64                       RPM Fusion for Fedora 18 - Free - Source          disabilitato
rpmfusion-free-updates/18/x86_64                      RPM Fusion for Fedora 18 - Free - Updates         abilitato:   616
rpmfusion-free-updates-debuginfo/18/x86_64            RPM Fusion for Fedora 18 - Free - Updates Debug   disabilitato
rpmfusion-free-updates-source/18/x86_64               RPM Fusion for Fedora 18 - Free - Updates Source  disabilitato
rpmfusion-free-updates-testing/18/x86_64              RPM Fusion for Fedora 18 - Free - Test Updates    disabilitato
rpmfusion-free-updates-testing-debuginfo/18/x86_64    RPM Fusion for Fedora 18 - Free - Test Updates De disabilitato
rpmfusion-free-updates-testing-source/18/x86_64       RPM Fusion for Fedora 18 - Free - Test Updates So disabilitato
rpmfusion-nonfree/18/x86_64                           RPM Fusion for Fedora 18 - Nonfree                abilitato:   214
rpmfusion-nonfree-debuginfo/18/x86_64                 RPM Fusion for Fedora 18 - Nonfree - Debug        disabilitato
rpmfusion-nonfree-rawhide/x86_64                      RPM Fusion for Fedora Rawhide - Nonfree           disabilitato
rpmfusion-nonfree-rawhide-debuginfo/x86_64            RPM Fusion for Fedora Rawhide - Nonfree - Debug   disabilitato
rpmfusion-nonfree-rawhide-source/x86_64               RPM Fusion for Fedora Rawhide - Nonfree - Source  disabilitato
rpmfusion-nonfree-source/18/x86_64                    RPM Fusion for Fedora 18 - Nonfree - Source       disabilitato
rpmfusion-nonfree-updates/18/x86_64                   RPM Fusion for Fedora 18 - Nonfree - Updates      abilitato:   512
rpmfusion-nonfree-updates-debuginfo/18/x86_64         RPM Fusion for Fedora 18 - Nonfree - Updates Debu disabilitato
rpmfusion-nonfree-updates-source/18/x86_64            RPM Fusion for Fedora 18 - Nonfree - Updates Sour disabilitato
rpmfusion-nonfree-updates-testing/18/x86_64           RPM Fusion for Fedora 18 - Nonfree - Test Updates disabilitato
rpmfusion-nonfree-updates-testing-debuginfo/18/x86_64 RPM Fusion for Fedora 18 - Nonfree - Test Updates disabilitato
rpmfusion-nonfree-updates-testing-source/18/x86_64    RPM Fusion for Fedora 18 - Nonfree - Test Updates disabilitato
updates/18/x86_64                                     Fedora 18 - x86_64 - Updates                      abilitato: 17156
updates-debuginfo/18/x86_64                           Fedora 18 - x86_64 - Updates - Debug              disabilitato
updates-source/18/x86_64                              Fedora 18 - Updates Source                        disabilitato
updates-testing/18/x86_64                             Fedora 18 - x86_64 - Test Updates                 disabilitato
updates-testing-debuginfo/18/x86_64                   Fedora 18 - x86_64 - Test Updates Debug           disabilitato
updates-testing-source/18/x86_64                      Fedora 18 - Test Updates Source                   disabilitato
repolist: 52835
Linux root@PC-Linux /b # 

idee?