Sosumi per virtualizzare mac os

qualcuno lo usa? se si, possiamo confrontarci?

Ciao @doclight per curiosità avevo fatto delle prove però vedendo la pesantezza della gestione l’ho rimosso :slightly_smiling_face:

ecco… e adesso con chi ne parlo?

Ciao @doclight pensa che qualche giorno fà non avendo niente da fare ero tentato a riprovarlo però poi mi è venuto in mente il tempo che ci vuole per preparare il disco è ho lasciato perdere :slightly_smiling_face:

ma non ci mette molto. Io l’ho lanciato mentre facevo altro…

Hai provato questo script per virtualbox?

Ma @doclight hai usato il pacchetto di snap ? che scarica le sorgenti è inizia tutto il percorso di preparazione del disco per il trasferimento del sistema operativo ? :slightly_smiling_face:

parli di sosumi? si, certo. Ho installato con

 sudo snap install sosumi --edge 

Ciao @doclight io per Fedora quando lo provai ho seguito la spiegazione sulla pagina ufficiale adesso ho visto che anche quà viene riportato un passaggio per creare un link simbolico https://snapcraft.io/install/sosumi/fedora l’hai creato anche tè ? o ha funzionato subito senza problemi :slightly_smiling_face:

Io ho dato il comando che ho scritto sopra (mi raccomando di indicare —edge) e ha fatto tutto da solo.

Ciao @doclight non è che lo voglio installare però era per capire come mai cè scritto di creare un collegamento simbolico ( come avevo fatto io ) è funzionò tutto senza usare il parametro --edge , a cosa servirebbe aggiungere il parametro --edge ? :slightly_smiling_face:

io non ho creato il collegamento simbolico. Ho installato sosumi come ho indicato e poi ho aperto sosumi. Il parametro --edge è per installare l’ultima versione non stabile di sosumi. Se non lo metto, sosumi si installa ma poi non funziona.

Ciao @doclight adesso ho capito il parametro --edge , allora a mè è andata di fortuna perchè ho seguito la guida è non ho usato quel parametro , è ha funzionato , ho belle che capito che ha furia di parlarne appena ho un’attimo lo reinstallo :joy:

1 Mi Piace

Ottimo, così mi aiuti a capire come aggiungere memoria ram e core.

1 Mi Piace

Ciao @doclight allora premesso che ho installato il sistema con il comando :

snap install sasumi 

il comando edge serve solo per ubunto non per fedora ( comunque ormai hanno risolto il bug ), per cambiare i parmateri di ram cpu è via dicendo :

cat ~/snap/sosumi/common/launch
#!/bin/bash

OSK="ourhardworkbythesewordsguardedpleasedontsteal(c)AppleComputerInc"

"$SNAP"/usr/bin/qemu-system-x86_64 \
    -enable-kvm \
    -m 2G \    <<<<<< ( qua imposta la  ram desiderata )
    -machine q35,accel=kvm \
    -smp 4,cores=2 \
    -cpu Penryn,vendor=GenuineIntel,kvm=on,+sse3,+sse4.2,+aes,+xsave,+avx,+xsaveopt,+xsavec,+xgetbv1,+avx2,+bmi2,+smep,+bmi1,+fma,+movbe,+invtsc \
    -device isa-applesmc,osk="$OSK" \
    -smbios type=2 \
    -object rng-random,id=rng0,filename=/dev/urandom -device virtio-rng-pci,rng=rng0 \
    -serial mon:stdio \
    -drive if=pflash,format=raw,readonly,file="$SNAP"/firmware/OVMF_CODE.fd \
    -drive if=pflash,format=raw,file="$SNAP_USER_COMMON"/firmware/OVMF_VARS-1024x768.fd \
    -device virtio-vga,virgl=on \
    -display sdl,gl=on \
    -L "$SNAP"/usr/share/seabios/ \
    -L "$SNAP"/usr/lib/ipxe/qemu/ \
    -audiodev pa,id=pa,server="/run/user/$(id -u)/pulse/native" \
    -device ich9-intel-hda -device hda-output,audiodev=pa \
    -usb -device usb-kbd -device usb-mouse \
    -netdev user,id=net0 \
    -device vmxnet3,netdev=net0,id=net0 \
    -drive id=ESP,if=virtio,format=qcow2,file="$SNAP_USER_COMMON"/ESP.qcow2 \
    -drive id=SystemDisk,if=virtio,file="$SNAP_USER_COMMON"/macos.qcow2 \

la procedura corretta è far partire clower da icona poi uscire tramite tasto return , ti crea questa configurazione base , modifichi quello che vuoi è poi lo rilanci per installare il sistema , dato che ho piallato tutto per arrivare a capire la strada giusta , domani riprovo è vedo se anche dopo che l’installazione è stata fatta si possono modificare i valori :slightly_smiling_face: per questa stringa proverò con il metodo gentoo ovvero :

-smp 4,cores=2 \

facendola diventare così

-j$(nproc) \

ho provando ad aggiungere solamente la flag

-march=native \

teoricamento con il :

-march=native \

fornisco giĂ  il set di istruzioni per la compilazione corretta della cpu :slightly_smiling_face: dovrebbe funzionare giĂ  subito senza problemi , senza specificare il numero di processori per la compilazione , ovvero

-j$(nproc) \

comunque senza offesa io odio i mac :rofl: se vuoi provare inizia a cambiare il valore della ram , se non ti legge il nuovo valore o và reinstallato il sistema con i valori esatti o vedrò se è fattibile in qualche altro modo :slightly_smiling_face: p.s ho fatto una breve prova è sembra che il cambio della dimensione ram funziona anche se è già installato è per la cpu ho visto che accetta ambedue i parmatri :

-march=native \
-j$(nproc) \

rimuovendo

-smp 4,cores=2 \

anzi diventa reattivo di brutto domani con calma proverò meglio :slightly_smiling_face:

Ciao @doclight la configurazione autonoma sarebbe :

cat ~/snap/sosumi/common/launch
#!/bin/bash

OSK="ourhardworkbythesewordsguardedpleasedontsteal(c)AppleComputerInc"

"$SNAP"/usr/bin/qemu-system-x86_64 \
    -enable-kvm \
    -m 4G \  
    -machine q35,accel=kvm \
    -march=native \
    -j$(nproc) \
    -cpu Penryn,vendor=GenuineIntel,kvm=on,+sse3,+sse4.2,+aes,+xsave,+avx,+xsaveopt,+xsavec,+xgetbv1,+avx2,+bmi2,+smep,+bmi1,+fma,+movbe,+invtsc \
    -device isa-applesmc,osk="$OSK" \
    -smbios type=2 \
    -object rng-random,id=rng0,filename=/dev/urandom -device virtio-rng-pci,rng=rng0 \
    -serial mon:stdio \
    -drive if=pflash,format=raw,readonly,file="$SNAP"/firmware/OVMF_CODE.fd \
    -drive if=pflash,format=raw,file="$SNAP_USER_COMMON"/firmware/OVMF_VARS-1024x768.fd \
    -device virtio-vga,virgl=on \
    -display sdl,gl=on \
    -L "$SNAP"/usr/share/seabios/ \
    -L "$SNAP"/usr/lib/ipxe/qemu/ \
    -audiodev pa,id=pa,server="/run/user/$(id -u)/pulse/native" \
    -device ich9-intel-hda -device hda-output,audiodev=pa \
    -usb -device usb-kbd -device usb-mouse \
    -netdev user,id=net0 \
    -device vmxnet3,netdev=net0,id=net0 \
    -drive id=ESP,if=virtio,format=qcow2,file="$SNAP_USER_COMMON"/ESP.qcow2 \
    -drive id=SystemDisk,if=virtio,file="$SNAP_USER_COMMON"/macos.qcow2 \

questa è una configurazione di 4 giga di ram ( ne ho 8 su questa macchina allora ho messo la metà) è le 2 stringhe aggiunte vedono pienamente la mia cpu amd-fx 8300 , funziona anche su altre macchine ryzen intel , in pratica legge il set di istruzione delle cpu. :slightly_smiling_face: se vado avanti gli faccio vedere anche la scheda nvidia :rofl: è pensare che sono partito da una bozza è un pc muletto , con amd-8300-fx è la mia fedele msi gt 730 , niente di speciale però mi hai fatto talmente incuriosire che ho voluto vederci chiaro :joy:

Grazie! ho portato il sistema a 4giga di ram e ho aggiunto due core, ma adesso stranamente mi vede una cpu xeon… non credo quindi senta i due core in più. Comunque non ho bisogno di tanta poenza di calcolo per quello che devo fare.

p.s. Se non installo con --edge, sosumi non mi si avvia.

Ciao @doclight strano per il comando --edge perchè a quanto pare il bug è risolto è comunque riguardava ubuntu , non fedora , difatti come ti avevo detto io lo installo così , per la questione cpu vede xeon per via della virtualizzazione . che con quelle regole può segnalare delle anomalie , overo il sistema riconosce tutti i core perchè sono imposti dalla stringa :

-j$(nproc) \

è la stringa che fornisce il set di istruzioni è :

-march=native \

può darsi che in fase di installazione si comporti in maniera diversa perchè se il sistema è installato con dei parametri che poi vengono modificati può creare un’anomaila , magari nel leggere i dati , comunque per essere sicuri posta da fedora :

sudo cat /proc/cpuinfo

che vediamo che flag usa poi lo stesso comando lo dai da mac :slightly_smiling_face: p.s spero che non trovi qualche altro programma per farmi uscire pazzo :rofl: comunque mi sono divertito :slightly_smiling_face:

fantastico :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Scusa, sarà l’orario, non ricordo come si inserisce il codice nei messaggi.

Ciao @doclight come non ti ricordi come si inserisce il codice dei messaggi ? :joy: