qualcuno lo usa? se si, possiamo confrontarci?
Ciao @doclight per curiosità avevo fatto delle prove però vedendo la pesantezza della gestione l’ho rimosso
ecco… e adesso con chi ne parlo?
Ciao @doclight pensa che qualche giorno fà non avendo niente da fare ero tentato a riprovarlo però poi mi è venuto in mente il tempo che ci vuole per preparare il disco è ho lasciato perdere
ma non ci mette molto. Io l’ho lanciato mentre facevo altro…
Ma @doclight hai usato il pacchetto di snap ? che scarica le sorgenti è inizia tutto il percorso di preparazione del disco per il trasferimento del sistema operativo ?
parli di sosumi? si, certo. Ho installato con
sudo snap install sosumi --edge
Ciao @doclight io per Fedora quando lo provai ho seguito la spiegazione sulla pagina ufficiale adesso ho visto che anche quà viene riportato un passaggio per creare un link simbolico https://snapcraft.io/install/sosumi/fedora l’hai creato anche tè ? o ha funzionato subito senza problemi
Io ho dato il comando che ho scritto sopra (mi raccomando di indicare —edge) e ha fatto tutto da solo.
Ciao @doclight non è che lo voglio installare però era per capire come mai cè scritto di creare un collegamento simbolico ( come avevo fatto io ) è funzionò tutto senza usare il parametro --edge , a cosa servirebbe aggiungere il parametro --edge ?
io non ho creato il collegamento simbolico. Ho installato sosumi come ho indicato e poi ho aperto sosumi. Il parametro --edge è per installare l’ultima versione non stabile di sosumi. Se non lo metto, sosumi si installa ma poi non funziona.
Ciao @doclight adesso ho capito il parametro --edge , allora a mè è andata di fortuna perchè ho seguito la guida è non ho usato quel parametro , è ha funzionato , ho belle che capito che ha furia di parlarne appena ho un’attimo lo reinstallo
Ottimo, così mi aiuti a capire come aggiungere memoria ram e core.
Ciao @doclight allora premesso che ho installato il sistema con il comando :
snap install sasumi
il comando edge serve solo per ubunto non per fedora ( comunque ormai hanno risolto il bug ), per cambiare i parmateri di ram cpu è via dicendo :
cat ~/snap/sosumi/common/launch
#!/bin/bash
OSK="ourhardworkbythesewordsguardedpleasedontsteal(c)AppleComputerInc"
"$SNAP"/usr/bin/qemu-system-x86_64 \
-enable-kvm \
-m 2G \ <<<<<< ( qua imposta la ram desiderata )
-machine q35,accel=kvm \
-smp 4,cores=2 \
-cpu Penryn,vendor=GenuineIntel,kvm=on,+sse3,+sse4.2,+aes,+xsave,+avx,+xsaveopt,+xsavec,+xgetbv1,+avx2,+bmi2,+smep,+bmi1,+fma,+movbe,+invtsc \
-device isa-applesmc,osk="$OSK" \
-smbios type=2 \
-object rng-random,id=rng0,filename=/dev/urandom -device virtio-rng-pci,rng=rng0 \
-serial mon:stdio \
-drive if=pflash,format=raw,readonly,file="$SNAP"/firmware/OVMF_CODE.fd \
-drive if=pflash,format=raw,file="$SNAP_USER_COMMON"/firmware/OVMF_VARS-1024x768.fd \
-device virtio-vga,virgl=on \
-display sdl,gl=on \
-L "$SNAP"/usr/share/seabios/ \
-L "$SNAP"/usr/lib/ipxe/qemu/ \
-audiodev pa,id=pa,server="/run/user/$(id -u)/pulse/native" \
-device ich9-intel-hda -device hda-output,audiodev=pa \
-usb -device usb-kbd -device usb-mouse \
-netdev user,id=net0 \
-device vmxnet3,netdev=net0,id=net0 \
-drive id=ESP,if=virtio,format=qcow2,file="$SNAP_USER_COMMON"/ESP.qcow2 \
-drive id=SystemDisk,if=virtio,file="$SNAP_USER_COMMON"/macos.qcow2 \
la procedura corretta è far partire clower da icona poi uscire tramite tasto return , ti crea questa configurazione base , modifichi quello che vuoi è poi lo rilanci per installare il sistema , dato che ho piallato tutto per arrivare a capire la strada giusta , domani riprovo è vedo se anche dopo che l’installazione è stata fatta si possono modificare i valori per questa stringa proverò con il metodo gentoo ovvero :
-smp 4,cores=2 \
facendola diventare così
-j$(nproc) \
ho provando ad aggiungere solamente la flag
-march=native \
teoricamento con il :
-march=native \
fornisco giĂ il set di istruzioni per la compilazione corretta della cpu dovrebbe funzionare giĂ subito senza problemi , senza specificare il numero di processori per la compilazione , ovvero
-j$(nproc) \
comunque senza offesa io odio i mac se vuoi provare inizia a cambiare il valore della ram , se non ti legge il nuovo valore o và reinstallato il sistema con i valori esatti o vedrò se è fattibile in qualche altro modo p.s ho fatto una breve prova è sembra che il cambio della dimensione ram funziona anche se è già installato è per la cpu ho visto che accetta ambedue i parmatri :
-march=native \
-j$(nproc) \
rimuovendo
-smp 4,cores=2 \
anzi diventa reattivo di brutto domani con calma proverò meglio
Ciao @doclight la configurazione autonoma sarebbe :
cat ~/snap/sosumi/common/launch
#!/bin/bash
OSK="ourhardworkbythesewordsguardedpleasedontsteal(c)AppleComputerInc"
"$SNAP"/usr/bin/qemu-system-x86_64 \
-enable-kvm \
-m 4G \
-machine q35,accel=kvm \
-march=native \
-j$(nproc) \
-cpu Penryn,vendor=GenuineIntel,kvm=on,+sse3,+sse4.2,+aes,+xsave,+avx,+xsaveopt,+xsavec,+xgetbv1,+avx2,+bmi2,+smep,+bmi1,+fma,+movbe,+invtsc \
-device isa-applesmc,osk="$OSK" \
-smbios type=2 \
-object rng-random,id=rng0,filename=/dev/urandom -device virtio-rng-pci,rng=rng0 \
-serial mon:stdio \
-drive if=pflash,format=raw,readonly,file="$SNAP"/firmware/OVMF_CODE.fd \
-drive if=pflash,format=raw,file="$SNAP_USER_COMMON"/firmware/OVMF_VARS-1024x768.fd \
-device virtio-vga,virgl=on \
-display sdl,gl=on \
-L "$SNAP"/usr/share/seabios/ \
-L "$SNAP"/usr/lib/ipxe/qemu/ \
-audiodev pa,id=pa,server="/run/user/$(id -u)/pulse/native" \
-device ich9-intel-hda -device hda-output,audiodev=pa \
-usb -device usb-kbd -device usb-mouse \
-netdev user,id=net0 \
-device vmxnet3,netdev=net0,id=net0 \
-drive id=ESP,if=virtio,format=qcow2,file="$SNAP_USER_COMMON"/ESP.qcow2 \
-drive id=SystemDisk,if=virtio,file="$SNAP_USER_COMMON"/macos.qcow2 \
questa è una configurazione di 4 giga di ram ( ne ho 8 su questa macchina allora ho messo la metà ) è le 2 stringhe aggiunte vedono pienamente la mia cpu amd-fx 8300 , funziona anche su altre macchine ryzen intel , in pratica legge il set di istruzione delle cpu. se vado avanti gli faccio vedere anche la scheda nvidia è pensare che sono partito da una bozza è un pc muletto , con amd-8300-fx è la mia fedele msi gt 730 , niente di speciale però mi hai fatto talmente incuriosire che ho voluto vederci chiaro
Grazie! ho portato il sistema a 4giga di ram e ho aggiunto due core, ma adesso stranamente mi vede una cpu xeon… non credo quindi senta i due core in più. Comunque non ho bisogno di tanta poenza di calcolo per quello che devo fare.
p.s. Se non installo con --edge, sosumi non mi si avvia.
Ciao @doclight strano per il comando --edge perchè a quanto pare il bug è risolto è comunque riguardava ubuntu , non fedora , difatti come ti avevo detto io lo installo così , per la questione cpu vede xeon per via della virtualizzazione . che con quelle regole può segnalare delle anomalie , overo il sistema riconosce tutti i core perchè sono imposti dalla stringa :
-j$(nproc) \
è la stringa che fornisce il set di istruzioni è :
-march=native \
può darsi che in fase di installazione si comporti in maniera diversa perchè se il sistema è installato con dei parametri che poi vengono modificati può creare un’anomaila , magari nel leggere i dati , comunque per essere sicuri posta da fedora :
sudo cat /proc/cpuinfo
che vediamo che flag usa poi lo stesso comando lo dai da mac p.s spero che non trovi qualche altro programma per farmi uscire pazzo comunque mi sono divertito
fantastico
Scusa, sarà l’orario, non ricordo come si inserisce il codice nei messaggi.