Speakers con alimentazione+audio USB

Ho acquistato su Amazon una soundbar con alimentazione+audio su porta USB.Questa

Collegata al mio mini-pc, risultava vista da pulseaudio come altoparlanti collegati.
Ma dalla soundbar non ho sentito uscire nessun suono. Ho chiesto il rimborso.

Devo pensare che si tratti di un problema di compatibilità?
Non tutti i dispositivi audio sono comnpatibili con linux?
Come devo regolarmi per dotare il mio mini-pc di Speakers o Soundbar (preferirei Speaker) con alimentazione+audio su porta USB?

Sempre su A., ho visto questi altoparlanti che sembrano interessanti:
Creative

Ma saranno utilizzabili con Linux?

Ho provato ad interpellare il supporto di Creative Labs.
Mi hanno risposto che non supportano ufficialmente OS Linux, ma dato che i Pebbles V3 sono di tipo plug & play e quindi non richiedono nessun driver specifico, è “probabile” che funzionino anche con Linux.

Non trovando altre informazioni, mi sono deciso ad ordinarle. Incrocio le dita.

Nel caso di difficoltà, ci sono dei drivers alternativi a quelli che trovo nell’installazione di Fedora 40 lxde che potrebbero risolvere il problema?

Arrivate e collegate al mini-pc.
A prima prova è andata male. Non si sente niente. :frowning:
Dove, cosa guardo per cercare di capirci qualcosa?
Che prove posso fare?

P.S.: Preciso meglio:
Se le collego alla porta USB-C non si accendono neanche.
Se uso il connettore fornito USB-C>A e le collego ad una USB-A si accendono e pulseaudio le riconosce per nome “Pebble V3”. Ma non si sente niente.

FUNZIONANOOO!!! :slight_smile:
Con il vecchio mini-pc, con Fedora 27 lxde.
E’ solo il nuovo, con Fedora 40 lxde, che resta muto.
Ergo, sul nuovo manca qualche file, o c’è qualche impostazione inadatta da cambiare.
Quindi, la domanda è proprio “Dove, cosa guardo per cercare di capirci qualcosa?”

In effetti, provando a modificare le impostazioni di Pulseaudio, ho azzeccato la soluzione. Ora funzionano anche con il nuovo mini-pc. :slightly_smiling_face: