Spegnimento pc da client

Ciao! Su un pc avevo messo CentOS, se qualcuno si ricorda. Ho installato e messo in rete la stampante e ho attivato la funzione wake-on-lan. Ora vorrei spegnere questo pc da fedora. Su internet ho trovato #ssh user@remote_computer_ip poweroff
Questo comando non funziona… c’è un modo per spegnere il pc usando il mac address?

P.S. ho già provato #ssh user@remote_computer_ip -m mac_address poweroff

Forse la domanda dovrebbe essere rivolta alla comunità di CentOS.

Se tu virtualizzi una Fedora (o comunque usi una macchina remota con Fedora) e la vuoi spegnere via ssh devi configurare opportunamente il sistema in modo da dare la possibilità al tuo utente di usare il comando di spegnimento. In fedora la cosa più semplice è configurare sudo per quell’utente in modo che spenga la macchina. Forse puoi fare lo stesso per CentOS.

/etc/shutdown.allow

connettiti alla macchina remota.

e come root

echo username >> /etc/shutdown.allow

a questo punto

ssh user@remote /sbin/shutdown -a -h now

oppure puoi configurare sudo in modo appropriato,

oppure un piccolo script in crontab (eseguito come root)

#!/bin/sh

if  -e /tmp/shutdown ]
then
    /bin/rm -f /tmp/shutdown
    /sbin/shudown -h now
fi

in crontab

*/5 * * * * root /usr/local/sbin/down

R.

@romulus: potresti spiegare meglio i primo due passaggi?

[quote]/etc/shutdown.allow
connettiti alla macchina remota.[/quote]
devo creare nella macchina collegata alla stampante in /etc il file shutdown.allow e inserire gli utenti con “permessi speciali” come scritto https://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/13/html/Deployment_Guide/ch-Console_Access.html. Poi cosa dovrei fare?
P.S. scusa l’ignoranza sull’argomento

il buon Romulus voleva dire di aggiungere al file /etc/shutdown.allow il nome dell’utente autorizzato allo shutdown,
prova a leggere il post non considerando il primo rigo, mi sembra chiaro.

domanda per me: centos usa systemd ?
in caso affermativo prova a dare un semplice:

$ ssh user@remote_computer_ip systemctl poweroff -i

Questo me l’ero perso per strada :slight_smile: grazie :slight_smile: