salve
Oggi ho sbagliato a digitare la password di root per eseguire un pacchetto, e ho ricevuto questa notifica:
[code][Aiace@localhost ~]$ gparted
localuser:root being added to access control list
Error executing command as another user: Not authorized
This incident has been reported.
localuser:root being removed from access control list[/code]
Io capisco così: per eseguire gparted occorre digitare la password di root.
Questo già lo sapevo; infatti lanciando il programma (dal terminale, come qui, oppure dall’elenco grafico delle applicazioni) compare una finestra con lo spazio per scrivere tale password.
Il motivo suppongo sia che gparted è in grado di fare danni notevoli al sistema e quindi può essere maneggiato soltanto da chi lo conosce bene (l’amministratore, cioè root).
La terza riga riportata sopra segnala l’errore commesso (suppongo un tasto sbagliato, non sono certo perché sul terminale la password non è visualizzata).
La quarta riga dice che l’errore è stato scritto in qualche file – non ricordo quale, ma comunque nel sistema per informare l’amministratore di eventuali tentativi di accesso indebito (giusto? già che ci siamo: dove vengono memorizzate queste informazioni? vengono cancellate dopo un certo tempo?)
Quello che invece non capisco è l’ultima riga: forse vuol dire che, a causa dell’errore, il (super)utente root viene escluso dalla possibilità di effettuare interventi?
Ma non è un controsenso? E se anche fosse, è un’esclusione temporanea o permanente?
Il problema è che ho provato a rieseguire il comando, facendo attenzione a scrivere per bene la password, ma nulla: non sono riuscito a lanciare gparted.
Cosa sbaglio? Si accettano chiarimenti, consigli ecc.
Grazie