Questo topic nasce per soddisfare la curiosità di @edmondo che ha iniziato, per l’appunto, ad incuriosirsi al mio recente cambio di avatar sul topic Stampante laser multifunzione.
Oltre che a voler evitare troppi Off Topic su quell’argomento, ho deciso di creare un topic apposito perché quello che sto per descrivervi è un progetto interessante e secondo me merita un approfondimento.
Cos’è Sprites-as-a-Service?
È un’applicazione web open-source che, dato un testo e impostati i valori di estinzione e di sopravvivenza, permette di generare avatar personalizzati in stile 8-bit usando un automa cellulare, in particolare Game of Life (Gioco della Vita) di John Conway.
Un automa cellulare (dall’inglese Cellular automaton o Cellular automata , abbrev. CA ) è un modello matematico usato per descrivere l’evoluzione di sistemi complessi discreti, studiati in teoria della computazione, matematica, fisica e biologia.
Il progetto è rilasciato con doppia licenza open source (MIT per il codice e Creative Commons per gli avatar), i sorgenti sono disponibili su GitHub ed è possibile utilizzare una demo interattiva all’indirizzo https://ljvmiranda921.github.io/sprites-as-a-service/