Sprites-as-a-Service

Questo topic nasce per soddisfare la curiosità di @edmondo :laughing: che ha iniziato, per l’appunto, ad incuriosirsi al mio recente cambio di avatar sul topic Stampante laser multifunzione.

Oltre che a voler evitare troppi Off Topic su quell’argomento, ho deciso di creare un topic apposito perché quello che sto per descrivervi è un progetto interessante e secondo me merita un approfondimento.

Cos’è Sprites-as-a-Service?
È un’applicazione web open-source che, dato un testo e impostati i valori di estinzione e di sopravvivenza, permette di generare avatar personalizzati in stile 8-bit usando un automa cellulare, in particolare Game of Life (Gioco della Vita) di John Conway.

Un automa cellulare (dall’inglese Cellular automaton o Cellular automata , abbrev. CA ) è un modello matematico usato per descrivere l’evoluzione di sistemi complessi discreti, studiati in teoria della computazione, matematica, fisica e biologia.

Il progetto è rilasciato con doppia licenza open source (MIT per il codice e Creative Commons per gli avatar), i sorgenti sono disponibili su GitHub ed è possibile utilizzare una demo interattiva all’indirizzo https://ljvmiranda921.github.io/sprites-as-a-service/

1 Mi Piace

@oStile10001 mi sento lusingato :rofl: però caspita avevo visto giusto è un bel progetto :smiley: una chicca da seguire :smiley: è veramente interessante è pensare che se non ti chiedevo del cambio di avatar non l’avrei mai scoperto . :joy: però dopo tutti gli anni che hai usato lo stesso avatar , mi sono chiesto :thinking: perchè ha cambiato ? :thinking: di sicuro ha scovato un progetto nuovo che mi è sfuggito :flushed: è così è stato acc :joy:

1 Mi Piace

edmondo e la faccine a gogo’ :rofl:

@JackDaniels :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

In effetti non sono solito cambiare spesso avatar, anche e soprattutto per pigrizia.
Però quando ho scovato questo progetto mi ha entusiasmato al punto di cambiare gli avatar un po’ dappertutto :joy:
Va comunque dato atto anche a lealternative.net, il blog dove ho trovato l’articolo in cui parlava (anche) di questo progetto e che non manca mai di trattare argomenti interessanti.

1 Mi Piace

Anche il blog è molto interessante :slightly_smiling_face: altra chicca da mettere nei segnalibri ( è anche questo mi era sfuggito) mannaggia alla vecchiaia :rofl:

1 Mi Piace