Sono a buon punto con la rimozione dei sistemi windows anche dai client dello studio. Infatti, ho installato virtualbox, che è riuscito al primo colpo a ripridurre i famigerati entratel ed Emens + il suo compare Dm10fast. L’ idea è quella di virtualizzare per tutto lo studio un xp con programmi con una vnc, in modo che le ragazze si colleghino quando devono usarli. Il software applicativo, invece, funziona con putty, con ssh insomma. Più volte mi hanno chiesto, anche da queso sito, dove è il problema, in quanto una volta installati i client linux, posso usare direttamente ssh. In realtà putty non emula solamente il programma, ma gestisce in modo egregio le stampe. Infatti, le schede contabili, od i bilanci, vengono generati dal server, catturati da una stampante di putty che stampa in un file su una cartella determinata del computer client. Infine un programma in ascolto (ad esempio printfil o Printfile), essendo impostato a stapare qualsiasi cosa ci sia sulla cartella di cui sopra, invia il tutto ad una stampante raw oppure su un programma come pdfcreator. La faccenda è lunga, ma vi assicuro che il processo è molto efficiente e dura una frazione di secondi. La domanda è:
- Come mi consigliate di impostare la cosa su un client linux? -
Ringrazio anticipatamente per suggerimenti.
David