SSH: terminale bloccato

Ciao a tutti,
Ho un problema con il terminale quando uso ssh.
Se il terminale con ssh non viene usato per qualche minuto, diciamo circa 10 minuti, si blocca e non risponde più a nulla: qualunque tasto o combinazione di tasti io provi, non succede assolutamente nulla.
Considerando che non riesco nemmeno a uscire da ssh e chiudere il terminale con Ctrl+d l’unica cosa che mi rimane da fare è chiudere brutalmente il terminale cliccando sulla x in alto a destra.
Questa cosa però è parecchio scomoda, soprattutto se sto lavorando con i terminali in ssh su altre macchine.
Avete qualche suggerimento su come potrei risolvere o investigare il problema?
Grazie in anticipo a tutti!!

Ma si blocca la sessione SSH verso la macchina remota, o si blocca la finestra del terminale? Nel senso: il terminale si blocca anche se non sei collegata in SSH?

Per uscire da una sessione SSH frizzata la combinazione di tasti dovrebbe essere: invio ~ . (il punto fa parte della combinazione di tasti).

Una connessione SSH che si frizza a volte dipende dalla configurazione del server SSH, o più spesso da un qualche firewall fra il client e il server SSH: dopo qualche periodo di inattività, droppa la connessione.
Potresti provare a modificare (o creare) il file ~/.ssh/config aggiungendo queste righe:

Host *
    ServerAliveInterval 300
    ServerAliveCountMax 2
1 Mi Piace