Stampante Brother problema con la stampa da firefox

Ho una stampante brother HL-L5100DN, per la quale ho installato il driver proprietario che ho scaricato dal sito della casa madre. Da un po’ di tempo, se stampo direttamente da firefox, firefox va in crash. Se invece di lanciare la stampa direttamente da firefox, sceglo di stampare passando dalla finestra di dialogo del sistema, non ho problemi di sorta.
Credo comunque che sia una questione di driver, quindi vorrei spianare il driver installato manualmente per poi provarne uno diverso, magari quello generico.

  1. che ne pensate?
  2. come disinstallo il driver attuale?

Ciao @doclight se hai installato la versione .rpm dal sito basta cercare il nome pacchetto è rimuoverlo
quale pachetto hai installato ?

:slightly_smiling_face:

Eeeh… ho usato il loro install tool :sweat_smile:

Ciao @doclight nel tool non ha un file Readme per caso ? :slightly_smiling_face: conveniva che usavi il pacchetto lpr.rpm è cupswrapper.rpm mi sà che funzionavano meglio quel tool è in rpm ho è uno script ? :slightly_smiling_face:

ciao @edmondo, non sono a casa. Quando torno faccio tutte le verifiche e poi ti rendo edotto.

Ciao @doclight ok fammi sapere :slightly_smiling_face:

è uno script. Adesso guardo se ci sono istruzioni, aspetta che cerco… frush frush frush frush frush frush frush frush frush… niente da fare! C’è un unistaller che se lo lancio mi restituisce:

dpkg: attenzione: viene ignorata la richiesta di rimuovere hll5100dncupswrapper:i386 poiché non è installato
dpkg: attenzione: viene ignorata la richiesta di rimuovere hll5100dnlpr:i386 poiché non è installato

Ciao @doclight mi sembra ovvio che non và usa dpkg che è di debian :slightly_smiling_face: provo a scaricare l’archivio è risalire a dove installa i file per rimuoverli poi a mano ( con tè mai una gioa ) :rofl: sempre problemi strani :joy:

Sono considerato uno dei migliori tester. Trovo tutte le minchiate :rofl::rofl::rofl::rofl:

si, è ovvio. Peccato che sia tutto proposto nel pacchetto autoinstallante che viene fuori quando sul sito gli indichi che vuoi rpm.hll5100dnlpr-3.5.1-1.i386.rpm. Appena reinstallato il driver, il problema non si presenta. Dopo due o tre stampe invece ritorna. Non so se di penda dal fatto che sia un driver pensato per i sistemi a 32bit. Cmq succede solo con firefox.

Ciao @doclight mi sà che manca qualche dipendenza a 32bit , prova a installare :

sudo dnf install glibc.i686 

guarda se risolve :slightly_smiling_face:

mi dice che è già installato

Ciao @doclight è ti pareva che ne andava bene una :joy: ci deve essere allora qualche pacchetto per firefox che lo fà lavorare con le librerie 32bit :slightly_smiling_face: hai percaso installato una di queste 2 librerie ? :

firefox-x11
firefox-wayland

Nessuna delle due. Installo firefox-x11 dato che lavoro su xorg.

Niente, continua a crashare :face_with_head_bandage: :face_with_head_bandage: :face_with_head_bandage:

Adesso non crasha. Secondo me dipende dal suo stato emotivo.

Ho scritto al servizio clienti di brother italia chiedendo che predispongano un driver per i sistemi a 64bit.

Ciao @doclight secondo mè quel tool ha qualche rogna , hai fatto bene a scrivere al servizio clienti di brother perchè effettivamente dovrebbero fare un pacchetto a 64bit dato che la maggior parte dei sistemi ormai sono a 64bit , non capisco cosa li fanno a fare a 32bit comunque anche se fosse a 32bit dovrebbe funzionare con le apposite librerie , non vorrei che fosse la sandbox di firefox che causa qualche problema continuerò a indagare perchè è veramente strano :slightly_smiling_face:

@doclight ho controllato tutto il codice dello script tool , cambia i context selinux , i file sono in opt , prova a dare :

sudo fixfiles -F onboot

riavvia aspetta che finisce il context è si riavvia da solo , guarda se si risolve , se non si risolve bisogna pulire a mano tutto è reinstallare solo i 2 pacchetti rpm che ci sono sul sito , quello script è un pericolo , perchè uno script che mi cambia i permessi di selinux installa dipendenze che non hanno senso poi crea una directory /lib32 che non ha un symlink alla /lib64 , senza contare tutti i pasticci che crea in cups , che mette i context di selinux in permissive su determinati file , comunque i 2 pacchetti rpm sono fatti apposta per fedora è opensuse , per essere gestiti da dnf o zypper , è il gestore ( dnf/zypper) si scarica le dipendenze necessarie è non crea casini sulle directory , quel tool è utile alla famiglia debian difatti ha molte regole per appamor è molti comandi apt , a parere mio i pacchetti sono stati fatti in rpm , poi su richiesta hanno creato quel tool per essere alla portata di tuttè le distribuzioni linux , comunque prova è vediamo se si sistemano i permessi se nò va pulito il sistema è installare solo ì 2 pacchetti :slightly_smiling_face: p.s ma quando hai visto i 2 pacchetti .rpm perchè hai preso quello in formato .gz ? per complicarti la vita ? :joy:

Avevo inizialmente installato gli rpm, ma non andava un cavolo e siccome avevo fretta…