stampante epson stylus d68 photo edition

ciao a tutti,
vorrei sapere come si configura una stampante sotto linux.
La mia è una “epson stylus d68 photo edition”.
:frowning:
Non sono riuscito finora a trovare in rete i driver linux per questa stampante.
Qualcuno sa dirmi dove cercare?

grazie

Lancia system config printer (da root) e vedi se nella lista delle stampanti supportate c’è la tua.

Quì dice che è supportata e funziona con il driver gutenprint

http://openprinting.org/show_printer.cgi?recnum=Epson-Stylus_D68

Dovresti riuscire a configurarla.

Ciao.

la serie D è supportata come già detto da cap98 dai gutenprint (la mia d88 va senza problmi)
trovi l’rpm su yum e poi la configuri normalmente
ciao

Non mi sono chiare alcune cose

I)Prima di scaricare il driver,ho visto due menù:
menù Desktop -> Preferenze -> Più preferenze ->Stampante predefinita, e non c’è segnata alcuna stampante

da root menù Desktop -> Amministrazione -> Stampa, apre la finestra configurazione printer e anche qui non è segnata alcuna stampante

II) Ho scaricato il driver gutenprint-5.0.0.tar.bz2 e l’ho installato nel seguente modo:
Ho messo il file sul desktop e da terminale nella dir /home/…/desktop ho decompresso il file
tar –xvjf gutenprint-5.0.0.tar.bz2
Ho scritto ./configure.
Ho scritto make.
Da root ho scritto make install.

:frowning:
Come faccio a capire che ho installato il driver e che la stampante può funzionare?

Son tornato a vedere il menù Desktop -> Amministrazione ->Stampa e continua a non apparirmi nulla.

Se clicco su “Nuovo” si apre una finestra che mi chiede di selezionare il tipo di coda tra:
Collegata localmente
Cups rete (IPP)
Windows rete (SMB)
Novell rete (NCP)
JetDirect rete

suppongo che vada selezionata collegata localmente.
A questo punto viene chiesto di selezionare il fornitore della stampante ed il modello tra:
Esc/P dot matrix printer
GDI printer
IBM-compatible dot matrix printer
OAKT printer
PCL3 printer

Post script printer
Stampante solo testo
Zj streamprinter

quale devo selezionare?

III)devo comunque scaricare e installare l’rpm su yum?

IV)ho provato a stampare un file pdf, ma nn succede nulla!

Grazie ancora

se il make install è andato a buon fine, dovresti essere a posto
menu impostazioni - stampanti, sistema di stampa cups e aggiungi stampante locale, scegli la marca, il modello, la configurazione di default e via (il tutto come root)

ciao

…c’è qualcosa che non va e non capisco cosa.

Mi spiego meglio: nella finestra relativa alla stampante mi compare “stylus-d68-1” pronta, ma quando gli dico di stampare un documento non succede nulla!
Il gestore della coda di stampa segnala la presenza di un documento in coda per la stampa e subito dopo lo annulla.

Che vuol dire?

p.s. Buon anno a tutti!!!

Sto facendo un po’ di pratica con linux

Ho installato fedora 6 e non riesco ancora ad installare la stampante in questione. :frowning:

Il fatto che system-config-printer non trovi detta stampante può dipendere dal fatto che il pacchetto cups presente su fedora 6 è cups-1.2.4-9?

Devo installare il pacchetto più aggiornato di cups, cups-1.2.8?

L’istruzione corretta è rpm -ivh cups-1.2.8?

grazie