Stampanti multifunzione e compatibilità...epson o canon?

come ultima nota di merito per il driver segnalo che avverte della presenza di firmware più recenti per la stampante e, in caso di risposta affermativa li installa.

Infatti sulla 6300 (dopo che si era guastata) ho provato a connetterla a Fedora (all’epoca usavo solo Windows), e mi ha segnalato la presenza di un firmware più aggiornato, mi ha chiesto se volevo fare l’upgrade, ho risposto sì e tutto è filato liscio. Da notare che sul sito di HP non era presente alcun firmware.

P.S.
Visto i commenti precedenti sulle mie avventure con HP, la domanda sul perché continui a scegliere HP è lecita. Tralasciando che non mi interessa il supporto a linux, volendo una stampante che faccia anche da scanner, che sia di rete (quindi sempre accesa) e con il fax (per togliere un apparecchio dedicato e risparmiare su energia e consumabili) di scelte nell’ultimo anno se ne sono affacciate parecchie anche intorno ai 100€, e di vari produttori, ma se si cerca il fascicolatore superiore per fotocopie, fax e scansioni di più pagine ed il modulo fronte/retro per le stampe (gestito da HPlip) a prezzi umani non resta che HP.
Poi è possibile ricaricare le cartucce senza dover comprare programmatori per resettare i chip o cartucce particolari, e per me, visto il volume di pagine è un bene perché ricaricandole a mano (inchiostro e siringa) i costi di gestione diminuiscono considerevolmente, quindi se si rompe dopo che sono rientrato dei costi pace, al massimo ho fatto pari, anche se è sempre una scocciatura avere hardware guasto.
Ultima cosa le testine: a seconda del modello o sono sulla testina o sono facilmente asportabili sollevando una semplice leva, quindi le puoi pulire senza problemi.

In definitiva ti posso dire che se cerchi una stampante dal costo accettabile, che sia ben gestita da linux, con software leggero su di esso (ma non su windows) con facilità di manutenzione alora vai su HP, se ti interessa avere macchinari di ottima fattura e che durino nel tempo forse guarda altrove (anche se poi dipende tutto dal tuo volume).