status batteria

Buongiorno, volevo sapere se è possibile vedere lo stato della batteria in alto anche quando il PC non è collegato alla carica. Uso Fedora 31 con gnome 3.36

Ciao Mi pare che in gnome-tweak esiste una funzione mostra percentuale batteria. :slight_smile:
Per installarlo :

su -
password
# dnf install gnome-tweak 

Se non è abilitato (su) :

sudo dnf install gnome-tweak

Spero di esserti stato utile. :slight_smile:

L’ho già installato e sì c’è la funzione ma mi spiego meglio. Se accendo il pc non collegato all’alimentazione non vedo lo stato della batteria, quando lo attacco invece spunta l’icona con la percentuale di carica e la stima. :confused:
La mia domanda era: è possible avere sempre l’icona della batteria visualizzata così da monitorare la carica?
L’unico modo di vedere a quanto è, è collegarla all’alimentazione. Volevo ovviare questo. è una cavolata lo so ma mi da ai nervi questa cosa. :smiley:

Dai un occhio qua :

#https://extensions.gnome.org/extension/1771/battery-percentage-and-time/
seconda scelta 
#https://extensions.gnome.org/extension/1475/battery-time/

se non vuoi usare estensioni :

gsettings set org.gnome.desktop.interface show-battery-percentage true

:slight_smile:

Grandissimo!!! Con il comando “gsettings set org.gnome.desktop.interface show-battery-percentage true” ha funzionato :smiley:

Grazie mille edmondo :wink:

Almeno credo via, ti aggiornerò meglio. Grazie per ora :slight_smile:

No niente mi sbagliavo! :frowning: ho riprovato ad accendere il PC senza attaccarlo alla carica e l’icona in alto della batteria non c’è. Ho esultato troppo presto. Forse è proprio GNOME che è così, ma che non ci sia un modo per cambiare questa impostazione?

Strano , per scarmanzia prova a installare :

gnome-shell-extension-topicons-plus

poi usa i tasti alt +f2 compare una finestra scrivi r è invia . serve per non riavviare il sistema e caricare la estensione , tramite tweak la imposti su stato visibile destra , abiliti da tweak la percentuale . è rilanci il comando , gsetting , dovrebbe comparire senza riavviare riprova a dare un alt+f2 scrivi r è invia vediamo se rimane attiva . :slight_smile:

Niente non funziona nemmeno così. Penso di arrendermi, le ho provate tutte. :frowning:

Ho provato anche a vedere se con “acpi -V” mi diceva qualcosa, ma se non collegato il pc all’alimentazione non mi rileva nemmeno la batteria. Quando invece collego mi spunta in alto l’icona della batteria e ridando il comando “acpi -V” mi mostra i dati relativi.

Hai provato con le estensioni che ti ho postato se cambia il comportamento ? su un hp ovvero il mio avevo quel problema , però lo avevo risolto con il comando gsettings. Ora non un un portatile sotto mano per fare dei test vado a intuito . :slight_smile:

Sì ho provato anche quelle ma niente. Non capisco davvero come mai. Ho provato sia le tue che altre. Il fatto è che il problema non è non vedere la percentuale ma proprio l’icona in se… In altre distro con gnome come ambiente grafico non ho avuto mai problemi.

Addirittura ho provato ad installare Fedora 32 beta per vedere se era un bug o roba del genere :smiley: e invece :frowning:

Davvero strano postami :

# rpm -qa | grep acpid

vediamo se è installato , sia mai…

[gianluca@localfedora ~]$ rpm -qa | grep acpid acpid-2.0.32-1.fc31.x86_64

ecco cosa mi da

Cosa risponde il comando :

#systemctl status acpid

Qualcosa è cambiato. acpid non era installato, l’ho installato e adesso per vedere lo stato di carica senza alimentazione attaccata devo una volta avviato il PC e loggato premere di nuovo il tasto di accensione e dopo poco mi spunta lo stato e la percentuale della batteria… boh strano ma per adesso posso accontentarmi.
Non so se è un bug o cosa.

Prova a dare quel comando systemctl per sapere se parte da solo. :slight_smile: intendo acpid , è posta un dmesg. :slight_smile:

Ho tagliato la testa al toro e sono tornato ad un’altra distro, sempre GNOME ovviamente. Proverò più avanti a reinstallare fedora, aspetto la final release della 32 per vedere cambia qualcosa. Grazie per ora e a presto.

edmondo ciao
ho provato ad installare fedora su un’altra macchina per scrupolo ma mi fa lo stesso. Ecco cosa mi da dando il comando che avevi detto:

# systemctl status acpid ● acpid.service - ACPI Event Daemon Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/system/acpid.service; disabled; vendor preset: disabled) Active: inactive (dead) Docs: man:acpid(8)

Attivalo :

systemctl enable acpid

e riavvia , premetto che non sapendo su che pc sei non so cosa potrebbe fare.

Attivato, ma il problema sussiste. Non collegando alla carica non mi da nessuna info sulla batteria. In compenso ridando il comando ora sembra attivo:

[code] # systemctl enable acpid

● acpid.service - ACPI Event Daemon
Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/system/acpid.service; enabled; vendor preset: disabled)
Active: active (running) since Fri 2020-04-03 14:03:50 CEST; 47s ago
Docs: man:acpid(8)
Main PID: 820 (acpid)
Tasks: 1 (limit: 4562)
Memory: 356.0K
CPU: 10ms
CGroup: /system.slice/acpid.service
└─820 /usr/sbin/acpid -f

apr 03 14:03:50 fedoragb systemd[1]: Started ACPI Event Daemon. [/code]