Stavolta sono qui per restare.. forse :)

Ciao a tutti,
forse qualche “vecchietto” del forum potrebbe anche ricordarsi di me, pur non essendo mai stato uno dei più attivi. Torno qui dopo praticamente un decennio in cui ho abbandonato Fedora per usare prima Windows e poi Ubuntu. Ubuntu resta la mia distribuzione “storica”, ma devo dire che con il passaggio da Unity a GNOME stanno facendo un po’ di casino (si è persa l’ottima integrazione che ne ha decretato il successo in questi dieci-quindici anni) quindi ho deciso di tornare a Fedora per vedere com’era l’esperienza GNOME pura. “Pura” si fa per dire, dato che ho fatto pesanti interventi con Dash to Panel, TopIcons, ArcMenu e AlternateTab, però devo dire che è tutto molto meglio integrato e mi sto trovando bene (a parte le icone del desktop non attivabili che trovo una p-a-z-z-i-a). Al momento ho intenzione di restare tra voi e continuare ad usare Fedora. Spero che mi ri-accoglierete.

Ciao!

Bentornato!

Ri-benvenuto!

Non mi ricordo ma bentornato :slight_smile:

Concordo, ma è una pazzia a cui si può facilmente porre rimedio:

# dnf install nemo

$ xdg-mime default nemo.desktop inode/directory application/x-gnome-saved-search $ gsettings set org.gnome.desktop.background show-desktop-icons false $ gsettings set org.nemo.desktop show-desktop-icons true $ mkdir -p ~/.config/autostart $ echo "[Desktop Entry]" >~/.config/autostart/nemo.desktop $ echo "Type=Application" >>~/.config/autostart/nemo.desktop $ echo "Exec=nemo-desktop" >>~/.config/autostart/nemo.desktop
Mi sembra che dopo sia necessario almeno un logout e login, ma dopo ti trovi Nemo che gestisce le icone sulla Scrivania.