Steam su Fedora 41

Salve a tutti,

ho Fedora 41 Kde, ho installato Steam e sembra funzionare, ma quando avvio qualsiasi gioco si ferma subito e il gioco non si avvia.
Avviando Steam da terminale ottengo questo errore:

dlopen(): error loading libfuse.so.2
AppImages require FUSE to run.
Game Recording - game stopped [gameid=1572920]

Ho controllato le librerie fuse installate nel sistema e fuse-libs versione 2.9.9 è regolarmente installato, sia 64bit che 32bit.
Ho anche provato la versione flatpak di steam e ottengo lo stesso errore.
Cosa ne pensate?

Steam è perfettamente funzionante sul mio sistema.
Ho controllato che fuse-libs installa effettivamente libfuse.so.2 in /usr/lib64, ma è un link simbolico e punta al modulo.
┌─[idraulico@hp250g9]─[/usr/lib64]
└──╼ $ls -al libfuse.so*
lrwxrwxrwx. 1 root root 16 17 lug 02.00 libfuse.so.2 -> libfuse.so.2.9.9
-rwxr-xr-x. 1 root root 266024 17 lug 02.00 libfuse.so.2.9.9

Prova a crealo manualmente.
La sintassi è -----> ln -s source_file symbolic_link

Ciao.

Il link libfuse.so.2 esiste già, sia in lib64 che in lib, e punta a libfuse.so.2.9.9.

usa la versione flatpak visto il marasma di librerie che si porta dietro.

Come ho scritto nel primo post, ho provato anche la versione flatpak di steam e ottengo lo stesso errore.

Mi domando se non sia un’incompatibilità col filesystem btrfs

Io ho tutto il sistema in btrfs (installazione automatica di Fedora), potrebbe essere che steam ha bisogno della /Home in ext4?

Googlando mi sono fatto un’idea per attribuire la colpa del mal funzionamento.
Per me è “merito” di kde.
Prova ad installare un altro DE ed a usare quello (teoricamente sarebbe da disinstallare proprio il DE KDE, ma vabbè, credo che questo sia chiedere troppo).
Ciao.

Grazie della risposta e buon Natale.

È difficile che il problema sia il desktop KDE, persino la Steam Deck ha KDE.
Secondo me è più probabile che il problema sia il Filesystem btrfs.
Appena posso faccio qualche test e vedo.

Allora, ho installato Fedora 41 pulita su un altro PC, Filesystem ext4, Desktop Gnome.
Steam restituisce lo stesso errore quando si avvia qualsiasi gioco.
Vale per la versione flatpak come per quella in Rpm-Fusion.
Credo che Fedora 41 sia attualmente incompatibile con Steam.
Aspetto le vostre osservazioni.

Hai Fedora 41 o 40? Magari il bug è solo sulla 41

Premessa: Uso la 41 con cinnamon. Non so cosa sia AppImage e comunque non ho pacchetti relativi ad appimage installati. Steam con tutti i giochi sono perfetti.

Nel primo messaggio riporti le cause di errore e leggo:

Bene, per me è 'sta AppImage che crea problemi.
Ti chiedo: ne puoi fare a meno?
Ciao.

Che io sappia Appimage è un sistema di installazione di programmi simile a Flatpak per intenderci, cioè indipendente dalla distribuzione. Non credo abbia nulla a che vedere col problema.
Le due Fedora 41 che ho installato su due PC diversi sono “pulite”, cioè appena installate da zero, solo RPM-Fusion aggiunti e basta. Quindi l’errore che viene restituito dalla console per qualsiasi gioco (ho provato persino con Supertux di Steam) sembra incomprensibile.

Vai in Steam —> Impostazioni —> Registrazione del Gioco
Hai forse impostato la registrazione dei giochi?

No niente registrazione.

Ti propongo questa prova (se non l’hai già fatta tu).
Installa questo pacchetto:
$sudo dnf install gamescope
e poi fai ripartire il sistema ed al boot (elenco dei kernel) premi ‘e’ e vai sulla quarta linea (quella con linux…quiet)e scrivi 3.
Premi F10 ed il sistema una volta partito entrerà in modalità “Run level 3 --> multi-user.target”.
Esegui normalmente il login come utente e poi dai questo comando per fare partire steam:
$ gamescope -e – steam (attenzione prima di steam ci sono 2 trattini e uno spazio)
Gioca e fammi sapere.
Ciao.

Grazie per il suggerimento, ma niente da fare, i giochi non si avviano nemmeno in gamescope.
Ormai ci ho rinunciato, per Steam vado su altre distribuzioni.