Strumenti open source per imparare a sviluppare siti web

Cia a tutti, scrivo sul forum, dopo alcuni mesi di attesa per chiedervi il seguente consiglio: per studio, per passione e per lavoro vorrei cominciare a sviluppare siti web con Fedora perche’ e’ la distribuzione che utilizzo sul mio netbook ed e’ sicuramente la distro Linux con la quale mi trovo meglio; considerando che ho solo una conoscenza teorica in questo campo mi dareste qualche consiglio per provare a sporcarmi le mani?
grazie a tutti per la disponibilita’.

Non ho capito… vuoi consigli sugli strumenti per aiutare a sviluppare (editor, IDE, etc…) o ti interessa imparare a sviluppare, e quindi vuoi imparare qualche linguaggio e qualche framework?

Chiedo scusa non sono stato chiaro nella mia richiesta, il primo step che vorrei affrontare sarebbe quello di un’editor, IDE, successivamente poi dovro’ affrontare anche il discorso sviluppo; ho solo un’infarinatura di c++ ho dato un’esame su questo linguaggio alcuni anni fa poi in tutti gli altri esami non abbiamo piu’ affrontato questo argomento, quindo vorrei colmare questo gap in autonomia.
Grazie, spero di essere stato piu’ chiaro.

Se vuoi imparare un linguaggio da zero o quasi, ti consiglio di partire da un editor di testo.
Gli IDE, a volte, mettono a disposizione utilissimi tool che facilitano lo sviluppo nascondendo quello che viene fatto che dovresti conoscere.
In oltre un IDE ottimo per python potrebbe non essere ottimo per php o ruby o perl.

qua hai l’imbarazzo della scelta. io ho usato gedit all’inizio, pero’ e’ un po’ come scrivere a mano, non hai alcun supporto (o forse minimo, con qualche plulgin) alla scrittura di codice, che all’inizio puo’ anche andare bene per imparare. Sconsiglierei tools come visual studio code o eclipse all’inizio, fanno troppe cose (comodissime) per te, ma che non impari a conoscere. Personalmente sto usando da un annetto Sublime Text Editor, un text editor con alcune capacita’ “furbe” per scrivere (multiple selection prima di tutte, e poi le performance fantastiche).

A meno che tu non sia Facebook, C++ e web non sono buoni amici.

Io personalmente sviluppo in Django, che e’ uno web framework scritto python. In una giornata hai messo su la base del tuo progetto. Dopo averti fatto una minima base di python (e’ mooolto piu’ “rapido” da programmare di C++, direi 10 volte di piu’), puoi seguirti il https://docs.djangoproject.com/en/1.11/intro/, oppure https://code.djangoproject.com/wiki/Tutorials.

Concordo con gli altri. Lascia perdere gli IDE. Se dovessi consigliarti un editor, propenderei per vim ed emacs, ma mi rendo conto che potrebbero essere un pochino ostici per chi inizia.

Prima di tutto però, devi capire su quale linguaggio orientarti e lavorare molto sulla teoria. La pratica arriva in un secondo momento, quando hai già un’infarinatura specifica per quel linguaggio e sai dove trovare le fonti necessarie.

E qui… Si segue la propria personale preferenza. Dalla mia piccola esperienza (non sono un programmatore) consiglio di tener presenti questi due punti:
[list=*]
]Lascia perdere PHP. Senza addentrarci in discorsi riguardanti scelte architetturali sbagliate del linguaggio, ha una sintassi che trovo fastidiosa. Non lo consiglierei a chi affronta il discorso programmazione per hobby (e che quindi vuole evitare l’emicrania)./]
]Django è invece fantastico. Prima di arrivare ad esso, devi però prendere confidenza con Python, che non è orientato solo al web, ma ti permette di fare qualsiasi cosa./]
[/list]

Mi inserisco nella discussione per chiedere ai piu’ esperti di me cosa pensano circa usare anche Bluefish come editor.

[quote=stud-lav]Chiedo scusa non sono stato chiaro nella mia richiesta, il primo step che vorrei affrontare sarebbe quello di un’editor, IDE, successivamente poi dovro’ affrontare anche il discorso sviluppo; ho solo un’infarinatura di c++ ho dato un’esame su questo linguaggio alcuni anni fa poi in tutti gli altri esami non abbiamo piu’ affrontato questo argomento, quindo vorrei colmare questo gap in autonomia.
Grazie, spero di essere stato piu’ chiaro.[/quote]
C++ non viene usato per il web, piuttosto impara ad usare Python, perché i framework piú potenti sono basati su esso (Flask, Django, etc).
IDE per me é un no-go, io uso Sublime Text perché ha delle funzioni molto utili, anche se la licenza non é totalmente open source. Lo https://robyduck.fedorapeople.org/packages/RPMS/x86_64/ ad uso personale per le varie versioni di Fedora, anche se adesso ho visto che hanno aggiunto un repo direttamente sul sito di Sublime Text.

Ho usato bluefish in passato e mi ero trovato abbastanza bene. La cosa negativa di bluefish é che come molti editor Windows ti aggiunge degli spazi a fine riga (trailing white spaces), il che non ti permette di scrivere un codice pulito. Sublime Text per esempio ha una funzione per cancellare questi spazi ad ogni salvataggio.

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli sto procedendo per passi.