Suggerimenti schermata invio messaggi

Premetto che ritengo questo forum uno dei migliori fra quelli che frequento per quanto riguarda semplicità di architettura e di page layout (e, ovviamente, per la comunità :smiley: ), ma vorrei fare lo stesso un paio di suggerimenti.
[list=1]
]Sarebbe possibile implementare una finestra nella schermata di invio messaggi che riporta in tempo reale l’anteprima del messaggio senza dover cliccare l’apposito tasto? Link, codice, citazioni, etc. verrebbero visti già formattati e sarebbero già presenti anche le immagini. Lo so che sembra pigro da parte mia, ma nei forum dove è presente ho notato che spendo più tempo nella fase di correzione del post prima di inviarlo, migliorandone complessivamente l’aspetto finale ed evitando imbarazzanti errori di ortografia./]
]Si potrebbe creare una formattazione per codice inserito in linea di testo? Tipo una rappresentazione in caratteri da macchina da scrivere/typewriter/verbatim in modo da non rompere il fluire del discorso per pochi caratteri di codice…/]
[/list]
Lo so che questo comporterebbe un onere per quanto riguarda la programmazione, ma quanto detto non vuole essere altro che un benevolo suggerimento. :wink:

Intanto grazie per il suggerimento:

[quote=pier_blackhawk][list=1]
]Sarebbe possibile implementare una finestra nella schermata di invio messaggi che riporta in tempo reale l’anteprima del messaggio senza dover cliccare l’apposito tasto? Link, codice, citazioni, etc. verrebbero visti già formattati e sarebbero già presenti anche le immagini. Lo so che sembra pigro da parte mia, ma nei forum dove è presente ho notato che spendo più tempo nella fase di correzione del post prima di inviarlo, migliorandone complessivamente l’aspetto finale ed evitando imbarazzanti errori di ortografia./]
]Si potrebbe creare una formattazione per codice inserito in linea di testo? Tipo una rappresentazione in caratteri da macchina da scrivere/typewriter/verbatim in modo da non rompere il fluire del discorso per pochi caratteri di codice…/]
[/list]
[/quote]

  1. Possibile ma non senza uno sforzo notevole. Ci sono dei grossi vantaggi nell’averlo?
  2. Questa la vedo più utile. In effetti potremmo dare a un tag la funzione di cambiare il carattere nel classico monospace, usato in questi casi.

[quote=robyduck]Intanto grazie per il suggerimento:

[quote=pier_blackhawk][list=1]
]Si potrebbe creare una formattazione per codice inserito in linea di testo? Tipo una rappresentazione in caratteri da macchina da scrivere/typewriter/verbatim in modo da non rompere il fluire del discorso per pochi caratteri di codice…/]
[/list]
[/quote]
2) Questa la vedo più utile. In effetti potremmo dare a un tag la funzione di cambiare il carattere nel classico monospace, usato in questi casi.[/quote]
Ottimo suggerimento, quante volte sarebbe servito il tag code senza andare a capo.
aggiungerei al tag, oltre al carattere monospace, anche uno sfondo, magari blu come quello attuale per il code.
Esiste già il tag ins ma è disponibile solamente con [ins]sfondo giallo[/ins].

Io metterei dei suggerimenti/doveri nel form dove si scrive, che non appena si inizia a digitare scompaiono. In particolare suggerimenti circa:
[list=*]
*]la differenza tra

$

e

#

]l’obbligo di immettere tutti gli output nelle tag [code] e [/code]/]
[/list]

Quoto Caterpillar! Tutto ciò sarebbe davvero utile :wink:

[quote=Caterpillar]Io metterei dei suggerimenti/doveri nel form dove si scrive, che non appena si inizia a digitare scompaiono. In particolare suggerimenti circa:
[list=*]
*]la differenza tra

$

e

#

]l’obbligo di immettere tutti gli output nelle tag [code] e [/code]/]
[/list][/quote]
Premesso che sono d’accordo con quanto dici, dall’altra parte non voglio creare un papiro di regolamentazioni che negli occhi dell’utente finale diventano un ostacolo se non una disincentivazione. Gli utenti, soprattutto quelli nuovi, vanno educati con suggerimenti e indicazioni a fare uso delle convenzioni di scrittura che abbiamo su Fedora Online.
Quello che intendo dire è, ok teniamo l’ordine e fin dall’inizio ho voluto questo, ma non creiamo troppe regole scritte.
Metti che un utente non rispetta un punto, cosa dovremmo fare? Mettere l’utente in piazza perché non ha rispettato il punto 56 del regolamento?

Ok, allora continuerò a dare suggerimenti quando vedrò dei topic aperti da nuovi utenti.