Tablet o ebook reader per studiare sui pdf

Sono sicuro che questo è il posto giusto, dato che è frequentato da tanti studenti (beati voi).

Ho bisogno di un tablet o di un ebook reader perché per lavoro leggo tanti pdf. Devo poter sottolineare e fare annotazioni, magari con un pennino. Attualmente uso un ipad seconda generazione del 2011 ma non è un granché. L’ho sempre usato poco, un motivo ci sarà.

Pensavo di prendere un ipad nuovo che ha lo schermo poco più grande di 10". Ho guardato anche il pro, ma costa uno sproposito perché è inteso essere sostitutivo di un pc portatile.

Ho bisogno di qualcosa con risoluzione elevata, perché è vero che quando scrivo qui ho il piglio da ventenne :joy: ma ho 44 anni e la sera ho sempre gli occhi crepati :crazy_face:

Ho visto surface, ma non i piace per via di windows. Però mi pare si possa installare
linux… Per quanto riguarda gli ebook reader, quelli che hanno lo schermo abbastanza grande per i pdf, sono pochi e costossimi. Non è una questione di prezzo, è questione di supporto che i produttori possono dare a tali dispositivi.

Insomma, voi cosa mi consigliate?

Eheh bella domanda :slight_smile:

Avevo un Onyx Book M92 anni fa, davvero carino, ma mi si ruppe lo schermo quando il mio portatile ci cadde sopra. Dagli 8 pollici in su devi sborsare almeno 300 euro.

Ora ho un normale Kobo e se ho un PDF uso https://www.willus.com/k2pdfopt/.

Una bella comunità dove cercare consigli e strumenti è quella di MobileRead.

Per prendere note e scrivere consiglierei https://remarkable.com/. Ho provato il primo e sono stato parecchio tentato da preordinare il secondo. La ditta è seria ed il prodotto è curatissimo. E’ anche parecchio aperto (Linux + Qt, niente blocchi strani).

in ambito x86 credo che il surface sia l’unica scelta valida , schermo amoled , CPU decenti. Se ne trovano di usati in giro e per linux va benissimo anche un surface 4/5 , dipende dalle esigenze dell’utente.

Senza nulla pretendere c’e’ poi questo : Microtech e-tab , Celeron quindi val bene per navigare e pdeffare XD

Discorso a parte invece Fujitsu con la serie Stylistic Q739 ma anche versioni precedenti vanno benone. Ho un q702 i5vPro di terza generazione che ancora vola e funziona tutto “out of the box”

Ti dirò, mi era uscita la pubblicità su facebook (l’algoritmo sa cosa voglio) ma non mi sono fidato. Ora che me ne parli bene, lo tengo in considerazione. Non ho capito se sia retroilluminato.

Non mi intendo di surface. A quando risalgono le versioni 4 e 5?

Visto ieri, non mi dà fiducia. Voglio una cosa che sia riscontrato che con il pennino funziona bene, cioè che sia praticamente o quasi come scrivere su carta.

Non lo conosco, vado a vedermelo.

Non è retroilluminato.

c’è sempre qualcosa che manca… Cmq, me lo guardo per bene (y)

…o che è di troppo :slight_smile: Se lo usi per leggere i libri prima di addormentarti la retroilluminazione è comoda, se devi lavorare a mio avviso lo è meno. In compenso è molto leggero e sottile ed ha una ottima autonomia.

Ma io sono incontentabile. E non sono fatto per le cose normali.

surface pro 4 parliamo di intel skylake. Parlare di date non ha senso imho , ci sono cpu hivybridge che ancora sono fulmini.

Si, ho detto una cacchiata.

Remarkable, ho approfondito online e penso convenga prendere un iPad. Penso eh…

Quanto conviene pagarlo?

beh la versione i5 penso che 350/400 max li vale. Non hai detto una cacchiata , semplicemente il discorso va inquadrato nello specifico. Se , per esempio , sei un fruitore di contenuti multimediali come film e video e cerchi l’alta risoluzione (4k) per forza di cose se hai un haswell o un broadwell stai fuori perche il massimo e’ FullHD. Se sei un gamer non ne parliamo proprio , quello e’ un’altro mondo con altre leggi. Per lavori di ufficio/studio (gestionali medici , database ecc non autocad per esempio o archicad anche se un ivybridge i7vPro probabilmente reggerebbe alla grande comunque , e’ una scommessa) , navigazione web , contenuti multimediali (disattivando vp9 per evitare che il lavoro vada sull cpu invece che sulla gpu), attivita’ ludica di basso livello tipo che ne so (giochi di carte , minecraft , giochi indie non affamati di risorse) anche una ivybridge fa il suo porco lavoro XD

Grazie. Sto giungendo alla conclusione di prendere il nuovo iPad con la pencil, dato che ho già un sacco di app acquistate allo scopo e mi serve passare passare dall’allegato pdf alla mail a lavorare direttamente sul pdf, oppure collegarmi al server di studio per prelevare/salvare i documenti. Credo che lo schermo da 10,2" mi permetta edi lavorare senza affaticare gli occhi. Ma prima voglio vederlo dal vivo.