Tastiera en/ru e caratteri italiani

salve a tutti. Volevo sapere se con fedora spin xfce secondo voi è possibile avere i aggiungere dei caratteri italiani. Io non ne ho idea perché ho sempre avuto computer con tastiera italiana. Siccome mi trovo in Moldavia e mi si è rotto irrimediabilmente il laptop, mi serve sostituirlo con uno nuovo e qui hanno solo le tastiere en/ru RETROILLUMINATA. Secondo voi mi conviene usare configurare come se fosse tastiera italiana e poi arrangiarmi con etichette o la mia memoria, oppure è possibile usare le combinazioni aggiuntive per aggiungere i caratteri italiani? COSA FARESTE VOI?

Che io sappia non ci sono combinazioni che convertono automaticamente in tempo reale i dati immessi con uno specifico layout in un altro, al limite potresti modificare la mappatura sulle impostazioni ma potrebbe essere complicato andare a meroria.

Potresti avvalerti di alcuni siti web che mettono a disposizione dei convertitori online ma, IMHO, sarebbe più rapido usare una tastiera a schermo a questo punto.

Comunque in commercio è possibile trovare degli adesivi per cambiare il layout delle tastiere, una volta applicati potresti modificare tranquillamente la mappatura avendo anche un riscontro visivo a discapito però della retroilluminazione ma, se vuoi un soluzione pratica, veloce ed economica, è l’unica che mi viene in mente.

In alternativa potresti utilizzare una tastiera usb (ce ne sono anche di dimensioni ridotte) che abbia un layout italiano.

a me basterebbe assegnare ad alcuni tasti della tastiera inglese dei caratteri italiani con delle combinazioni aggiuntive. Ti risulta che cio non sia possibile tecnicamente?

Potresti personalizzarti la mappatura partendo da quella che utilizzi attualmente, ma devi fare tutto manualmente, ovviamente sapendo cosa modificare e come effettuare le modifiche.

Non è semplice, ma su internet si trova qualche guida sul come fare le modifiche… di seguito riporto qualche link:

Personalizing Keyboard Layouts in Linux (linuxconfig)

Make your own custom keyboard layout for Linux (Forum Ubuntu MATE) -> questa probabilmente potrebbe tornarti utile.

Custom keyboard layout definitions (Wiki Ubuntu)

Ho trovato una guida in inglese dove spiega i vari metodi per cambiare tasti ( https://www.baeldung.com/linux/console-change-keyboard-layout ). Sotto KDE Plasma 5 si può risolvere usando “Impostazioni di sistema”, sotto “Disposizioni di immissione”, “Tastiera”, “Mappature”.

Ti ringrazio per l’amabilità ma mi serviva qualcosa che mi permettesse di cambiare i singoli tasti aggiungendo funzioni al tasto.

In pratica vuoi creare delle macro abbinate ad alcuni tasti della tastiera. Domanda: qual’é l’ambiente grafico che usi abitualmente?

l’ambiente grafico è xfce

Domanda ovvia: sono installati i pacchetti xfce4-settings e xfce4-xcb-plugin?

si certo che lo sono. aspetta: °Nessuna corrispondenza per l’argomento: xfce4-xcb-plugin°

Quindi dobbiamo fare si che sotto Xfce alcuni tasti assolvano a dei compiti. Questi compiti riguardano programmi o il comportamento di Xfce? Mi spiego: se usi LibreOffice e hai bisogno di fargli fare alcune cose c’è la soluzione interna, altrimenti dobbiamo crearla appositamente.

Il mio consiglio (e anche come uso io la testiera)
Sono anni che faccio (volentieri a meno della tastiera ita e dei suoi caratteri accentati in posti improbabili (àèìòù e áéíóú) di contro dovrai memorizzare i caratteri speciali di più frequente utilizzo (%$*!) ad esempio.

ad ogni modo prova così:
Imposta la tastiera come Inglese (UK, estesa) dalle impostazioni di base, in automatico per avere gli accenti acuti (quelli del “perché” ad intenderci) basterà premere il tasto Alt Gr e tenerlo premuto assieme alla vocale corrispondente. Per avere gli accenti gravi quello di “è” dovrai premere il tasto a sinistra del “1” e poi rilasciarlo (non tenerlo premuto) e poi la vocale desiderata.

Da quando utilizzo questo sistema vivo felice con qualsiasi tastiera (meglio se UK iso per via dei tasti speciali) e scrivo quasi alla velocità della luce, e fidati che al PC scrivo davvero parecchio… ;D

Buon tutto.
Yatta

Ciao. io non ho l’alt-gr ma solo due “alt” uno a destra e uno a sinistra, e se schiaccio quello di destra (dove generalmente si trova l’alt-gr) non ottengo il risultato da te descritto anche con la tastiera di “UK esteso”. Boh… comunque ho risolto così: ho fatto modificare la tastiera col laser e sembra nativa dalla fabbrica con i caratteri della tastiera italiana e anche il resto. Adesso ho una tastiera su misura con caratteri italiani e russi (originalmente era inglese-russa, come ho postato al titolo)