Tastiera tastiera non funziona piu

buongiorno
la tastiera del mio notebook non funziona piu cosa posso fare ?
qualche consiglio?
fedora 32 tutto correttamente aggiornato

Ciao.
Ma non funziona più fin dall’accensione (es. nel BIOS ci riesci a entrare?) Oppure non funziona una volta avviata l’interfaccia grafica? E se usi una Live funziona?
Perché se non funziona punto e basta potrebbe essere un problema hardware (o si è staccato un filetto).

ciao
per questo ho provato ad avviare il pc con windows e funziona
sto scrivendo con una tastiera bluetooth
gia quando devo mettere la password non funziona allavvio
e li con la tastiera su schermo riesco
dopo nulla ,solo con tastiera su schermo

Scusa, non ho capito. Quando devi mettere la password funziona e una volta effettuato il login smette di funzionare?

scusa
non funziona mai .solo con tastiera su schermo funziona

Hai aggiornato il kernel ultimamente? Riesci a fare boot con un kernel precedente? (Se la tastiera funziona prima di caricare il sistema dovresti riuscire ad armeggiare con GRUB) Che modello di portatile è?

e sempre andata dopo fatti gli aggiornamenti non funziona piu
Linux 5.8.7-200.fc32.x86_64 x86_64

asus
Intel® Core™ i7-7500U CPU @ 2.70GHz × 4

NV118 / Mesa Intel® HD Graphics 620 (KBL GT2)

Sì, riesci a visualizzare GRUB e a scegliere un kernel precedente? Se il GRUB è nascosto, tieni premuto il tasto shift subito dopo l’accensione del portatile. (https://hansdegoede.livejournal.com/19081.html, FAQ 4)

visualizzo fino a 3 kernel precedenti allavvio ,fino a ieri andava con quello piu vecchio dei 3 oggi dopo fatti altri aggiornamenti non va con nessuno dei tre

Ah, e sì, perché a ogni aggiornamento del kernel ne tiene 2 più vecchi (più l’ultimo). Quindi man mano che aggiorni i più vecchi vengono disinstallati.
Quindi è già un po’ che non andava.
L’unica cosa forse è reinstallare il kernel che andava.
Dovrai armeggiare un po’…
https://koji.fedoraproject.org/koji/packageinfo?packageID=8

Oppure segnalare il problema su bugzilla.

Ma il modello di Asus qual’è? Magari se si cerca su internet si trova qualche bug o cose così?

asus mod.F556UQ
altrimenti provo ad aspettare luscita di un nuovo kernel e sperare che vada

e da 3 giorni che non va

comunque su fedora non si trova molto di piu su ubuntu mi sembra

@alexe ti posso consigliare il kernel Long Term support

Lo installi facile facile con i Copr : Kernel LTS

grazie per la risposta
JackDaniels

Qualche giorno fa c’era una persona sul gruppo Telegram Fedora Italia che segnalava lo stesso problema, che se non ho capito male ha risolto. L’ho invitato a intervenire in questo thread, ma non lo ha ancora fatto.

Comunque suggeriva questo link https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=257963

In effetti cercando su qualche motore di ricerca, escono fuori risultati che parlano di problemi fra tastiere Asus e Kernel 5.8. In pratica la tastiera non funziona perché viene vista come un unico tasto funzione (Fn). Se non ho capito male. O insomma una cosa così.

Il link qui sopra, così come altri, parlano di una modifica da fare in un qualche file di Xorg, ma secondo me, con GNOME, non funziona perché di default usa Wayland.
La seconda opzione è quindi la creazione di una regola udev, ma nell’ultimo post una persona dice che a lui non funziona.
Quindi insomma, non sei l’unico ad avere il problema, ma la soluzione certa e puntuale personalmente non saprei indicartela.

Ok grazie per l’informazione,
Meglio che aspetto l’uscita di un nuovo kernel, oppure installo una versione che funzionava

Ho letto su Ask Fedora che aggiornando il kernel alla versione 5.8.10 si risolve. @alexe, confermi?

1 Mi Piace