Tasto stamp non permette la foto dello schermo

F18
Gnome 3

Come da oggetto, premendo il tasto stamp non riesco a fare la foto dello schermo. :wall:
Ho fatto un po di ricerche in FOL ma non ho trovato soluzioni applicabili a F18, forse non ho cercato in modo corretto :-(. :doc:
Mi serve il tasto funzionante per fare delle foto per i miei blog. :hammer:

Buon tutto a tutti :yeah:
Silvio

forse non servirà come soluzione, con il mio portatile, ho premuto il tasto [fn] e “stamp”, mi ha fatto la foto dello schermo.

Oppure se hai ImageMagick installato:

$ sleep 5s; import -window root immagine.png

Il ritardo iniziale è per dare il tempo di togliere dalla schermata eventuali pannelli o finestre indesiderate come può essere la finestra del terminale da cui lanci il comando.

Se il metodo di bebo_sudo funziona potrai abinare una scorciatoia tra il tasto stamp ed il comando, magari eliminando lo sleep iniziale :slight_smile:

Aggiungo solo (se interessa) che sono presenti in repo programmi come shutter che permettono di fare uno screenshot a schermo, finestre o porzioni di schermo e a manipolare subito l’immagine; eventualmente il programma stesso provvede anche a caricare l’'immagine su alcuni siti.

Per lucah74

Grazie Luca vedo che scatta ma non vedo dove salva la foto.

Per Tempus
Ottimo shutter. ci devo solo prendere un poco di pratica.

Grazie :smiley:
Silvio

Penso che si possa dichiarare [Chiusa] la conversazione sull’argomento :slight_smile:

Scusami, dimenticato quel particolare, le salva direttamente nella cartella delle “immagini”