Tempo di Trasferimento

Supponendo che il ciclo di bus necessiti due cicli di clock per leggere da memoria allo stesso parallelismo della CPU e due cicli per ogni trasferimento di I/O, sapendo che la porta parallela ha parallelismo un byte, un 80286 a 10 MHz per trasferire 1KByte quanto tempo impiega?

siamo tutti coinvolti nel tuo esame…

Mi sono rimasti tre quesiti e poi direi di saper fare tutte le tipologie di es…uno è questo, l’altro il bit rate e un altro ancora…portate pazienza fino a martedi prox…dopo non vi disturberò più…

il mio commento era affettuosamente scherzoso.
aspettiamo con ansia la risposta dei nostri esperti.

Io cmq vi ringrazio ancora della pazienza e disponibilità che avete avuto…

non tornare qui se non è almeno 30/30. :slight_smile:

Speriamo…(concedetemi una leggera toccatina)

Ciao

Mi sa che per fare questi esercizi hanno frugato nei miei archivi dei lavori fatti.

Ah il 286 quanti ricordi di gioventù il primo processore a 16 bit della Intel (Motorola ai tempi era avanti anni luce con il mitico 68000).

Enche con le EPP ne ho fatte di cotte e di crude, ho smesso di usarle solo da un paio d’anni.

Dunque

Clock 10MHz -> 100nS
Lettura Memoria 100 * 2 / 2 = 100nS/Byte
Trasferimento IO 100 * 2 = 200nS

Lettura e Trasferimento 100 + 200 = 300nS/Byte

Tempo Totale 1024 * 300 = 307.200ns = 307,2uS

Ciao Ciao, Moreno

Anche a me viene questo risultato…però sul mio pdf dice (400 microsecondi circa), si vede che ci sarà un errore…perché logicamente mi sembra giusta questa soluzione…

Ciao

Probabilente il trasferimento dell’IO prende 3 cicli di clock, così i conti tornano.

Ciao Ciao, Moreno

Per curiosità: che professione fai?..(mi scusi per il tu)…

Ciao

Ma ci mancherebbe altro, tuiamoci tranquillamente.

Io faccio il consulente di automazione industriale tuttofare.

Sono in po’ di tutto elettronico, informatico, elettricista, meccanico etc. il mio idolo Mc Gyver.

Ciao Ciao, Moreno

Anche tu allora riesci a costruire una automobile con della lenza e un temperamatite?

Ciao

Magari arrivassi a tanto comunque cerco di seguirne l’idea filosofica che è poi la stessa che ho ereditato da mio padre che quando avevo 8 anni, mi ha insegnato ad usare la fiamma ossidrica, “impara l’arte e mettila da parte”.

Ciao Ciao, Moreno