Thunderbird 91.1.0

Aspetta. Io ho provato a installare la versione che c’è nel repository. Ed è in italiano. E fra le varie lingue c’è l’italiano.
Cosa vedi tu? Ce la fai a mandare uno screenshot come ho fatto io? Dov’è che non trovi la lingua?
Perché il mio sospetto è che non ci sia un bug, ma sia un problema legato a qualcosa nel tuo profilo, nella tua installazione, quindi aspettare non è la strada. Dall’altro lato, se usi Thunderbird installato al di fuori dei repository, rischi di non ricevere più aggiornamenti di Thunderbird, ma dover dare un occhio alle nuove release sul sito di mozilla, o comunque incappare in altri problemi.

Stessa cosa accaduta a me. Tra l’altro alcune finestre di dialogo hanno i tasti che con il tema scuro non si vedono.

allora se vado in preferenze da thunderbird vedo seguenti allegati


se vado in menu a tendina per selezionare italiano ci sono altre lingue ma non italiano per cui penso che di default prenda inglese. ripeto in impostazioni ho tastiera italiana e lingua regione italiano

Se cerchi tra le altee lingue, ti sice che italiano non è compatibile con questa versione di thunderbird

Continuo a non capire. Io ce l’ho in italiano. Non vorrei che dipenda dal profilo creato con una versione precedente.

Se vai su “Supporto componenti aggiuntive” (Add-ons and Themes). Quindi su “Languages”. C’è l’italiano?

E sì, se copio un profilo creato con la 78, la 91 è in inglese. E come dite voi l’italiano non c’è.

Allora penso che la soluzione sia questa.

Andare in “Preferences”, quindi “Add-ons Support”, quindi “Languages”.
Scorrere in basso in basso. Lì c’è una serie di add-on disabilitati perché marcati incompatibili.

Premere sui tre puntini in corrispondenza dell’italiano e selezionare “Remove”. Confermare la rimozione.

Chiudere Thunderbird. Riaprirlo. Thunderbird sarà di nuovo in italiano. E comparirà di nuovo fra le lingue selezionabili.

1 Mi Piace

ok grazie risolto. si ripresentava ancora in inglese ma questa volta selezionando italiano e riavviando tutto ok

@ferdif marcheresti come soluzione il mio post? (C’è un quadratino da spuntare)

1 Mi Piace

Funziona anche per me, grazie.

Ma no @ferdif! Il post con la soluzione! :slight_smile:
Così se qualcun altro ha lo stesso problema può saltare subito alla soluzione senza leggersi tutto il thread.

Salve, avevo anch’io questo problema ma anche seguendo quanto indicato non riuscivo ad eliminare le estensioni per la lingua italiana da Thunderbird. Come l’ho risolto? Semplice. Ho aperto Dolphin e ho selezionato “Visualizza|Mostra i files nascosti”. Ho individuato la cartella di Thunderbird e nelle due cartelle contenenti i profili ho aperto la cartella extensions. Lì ho rimosso i files che contenevano le traduzioni in italiano e ho riavviato. Tutto qui. Si, come soluzione è rozza, ma può essere utile nel caso la soluzione proposta non funzioni.

Se imposto il tema light o dark, si presenta il seguente problema

Se imposto tema di sistema, il problema non si presenta. Il punto è che io voglio per il sistema il tema scuro e per thunderbirdi il tema light.

Funziona anche per me, grazie.

Ciao

Ho avuto lo stesso problema ma ho consultato la rete per la soluzione: inutilmente.
Sono entrato nel ns.forum e la soluzione era già pronta!
Alciregi con la soluzione al messaggio nr. 12 ha risolto.

Non ho capito a cosa tu ti riferisca. Il problema del tema permane.

Scusa @sale349, dopotutto questo thread (o topic) era stato aperyo per il fatto che aggiornando da 78 a 91 non fosse possibile selezionare l’italiano.
Il discorso del tema è un’altra storia.

chiaro, tengo comunque a precisare che è stato concomitante. Buona serata a tutti

Non ho capito la precisazione che mi hai fatto. Non mi sembra che ci sia un nesso nesso tra il mio intervento e “—il discorso del tema”.
L’unico mio problema - peraltro da te risolto - era il passaggio da 78 a 91 del linguaggio italiano.
E per questo ringrazio te e questo validissimo forum.

Ops. Scusa, ho taggato la persona sbagliata. Stavo dicendo a @doclight, che sebbene il problema del tema sia saltato fuori con questa versione di Thunderbird, l’argomento originale di questo thread era appunto il problema con la lingua italiana.