Thunderbird e spam

Utilizzo Thunderbird da tanti anni su Linux con impostazione dei server Pop. Ultimamente ho notato un problema abbastanza serio. Aspettavo il referto di un esame da parte di un ospedale pubblico: mi avevano detto ‘circa 10 gg.’ ma ne erano passati molto di più. Per caso, leggendo la posta sul cellulare, sono andato a guardare nello spam: il referto che aspettavo era lì. Praticamente Thunderbird lo ha bloccato totalmente. Ho impostato la gestione della cartella ‘Indesiderata’ come da guida di Thunderbird con esito negativo. Noto che materialmente la cartella ‘Spam’ c’è solo su gmail, ma non c’è né su hotmail né su libero. Se blocca le mail pubblicitarie non è un problema, ma le mail importanti …no. Come risolvere questo problema, per me, serio?

In generale l’antispam agisce già lato server (quindi su Gmail, hotmail libero ecc) e quindi viene messo all’interno della cartella spam che ogni persona dovrebbe controllare di tanto in tanto.

Ormai non ha più senso "scaricare"le email configurando Thunderbird o altri con il server pop ma è più agevole usare IMAP in modo da accedere alla stessa casella di posta da più dispositivi.

1 Mi Piace

Quindi mi consigli di passare al server Imap. Facendo questo trasferimento rischio di perdere qualcosa?

Configurando con pop in genere si scarica la posta dal server sul PC (a meno di non usare l’opzione di lavorare la copia sul server).
Con IMAP leggi la posta sul server. Quindi puoi accettare da più dispositivi allo stesso account di posta. Non perdi nulla perché rimane tutto sul server.

Poi dovrai configurare la gestione dello spam sul server di posta. Ovviamente non possono essere precisi e quindi dovresti controllare ogni tanto che non venga classificata come spam della posta che non lo è.

La mia paura è se eliminando, per es., hotmail-pop e installando hotmail-imap tutto il pregresso pop va perduto.
Chiaramente una volta passato a imap, che mi inserisce la cartella spam, andrò a controllare specialmente se aspetto delle mail importanti.
Comunque comincerò a sperimentare con l’account meno importante: alla fine della sperimentazione metterò o meno il RISOLTO.
Per ora ti ringrazio.

Dai un backup… Non so come hai configurato gli account tuoi purtroppo…

Ieri ho tentato di installare un account Imap eliminando il corrispondente Pop3. L’account Imap non me lo ha installato; a questo punto ho reinstallato lo stesso account Pop3 con esito positivo. Non so se la procedura effettuata sia corretta ma per Imap mi viene un avviso un pò difficile per me da capire. Forse dovrò fare uno screenshot e postarlo.
Sinceramente non so cosa sia successo. Oggi ho riutilizzato ‘Aggiungi account di posta …’ ‘Elimina account’ di ‘Impostazione account’ di Thunderbird e sono passato da Pop3 a Imap.
Certo io ho risolto, ma non posso mettere ‘RISOLTO’ perchè non saprei indicare un percorso risolutivo.

La mia paura è se eliminando, per es., hotmail-pop e installando hotmail-imap tutto il pregresso pop va perduto.

Il “pregresso pop” lo hai già scaricato sul PC, quindi sta a te conservarlo. Non eliminare/modificare l’account precedente su Thunderbird, creane uno nuovo con imap e prova a usarlo. Se poi vuoi tornare indietro sposti i messaggi dalle cartelle dell’account imap a quelle pop3 e riprendi come prima.

Siccome con imap i messaggi rimangono sul server (quello che vedi sul tuo PC è di solito una copia locale) verifica i limiti di spazio che hai, per evitare che la casella si riempia (di norma il gestore ti avvisa prima che succeda). Con Thunderbird puoi comunque sempre archiviare i vecchi messaggi, a prescindere dal protocollo.

Effettivamente nel passaggio a imap molto è stato recuperato automaticamente. Comunque quando lo ritengo utile determinati messaggi me li salvo in cartelle separate.