Thunderbird non cancella la posta sul server

Ho questo problema che cerco di esporre nel modo più chiaro possibile.
Ho installato tunderbird 3.0.5 sulla mia postazione aziendale e finziona apparentemente in modo perfetto.
Scarica e invia la posta connettendosi al mail-server aziendale tramite protocollo di comunicazione imap.

Il problema è che se io da dentro thunderbird elimino una mail lo fa solo apparentemente, perché se mi connetto al mail server tramite owa vedo che la mail sta ancora li.

Il contrario invece ovviamente va bene cioè se cancello una mail tramite owa sparisce immediatamente anche da thunderbird. In pratica non riesco a sincronizzare thunderbird verso il server.

Ho settato modifica/impostazione account/impostazioni server/quando si elimina u messaggio/rimuovilo immediatamente, ma ma non funziona.

Cosi thunderbird è inservibile perché non posso cancellare da dentro il client di posta le mail e invece sul server stanno tutte li. Mi si genererebbe un caos totale.

Qualcuno ha un consiglio ?

Grazie.

D

è da un po’ che non uso thunderbird ma guarda in impostazioni account->impostazioni server ci dovrebbe essere la voce “lascia i messaggi sul server” prova a togliere la spunta (sempre che sia spuntato) e riprova.

Magari ci fosse questa voce !!!
Dentro impostazioni server trovo :

controlla nuovi messaggi all’avvio (flaggato)
controllanuovi messaggi ogni 10 minuti (flaggato)

poi c’è la sezione : quando si elimina un messaggio :

spostalo nella cartella (non flaggato)
marcalo eliminato (non flaggato)
rimuovilo immediatamente (flaggato)
all’uscita pulisci posta in arrivo (“expunge”) (non flaggato)
svuota cestino all’uscita (non flaggato)

la situaione è questa.
Non è che magari va flaggato :
all’uscita pulisci posta in arrivo (“expunge”) ??

Comunque non sono fissato con thunderbir.
Se in questa situaione. cioè mail- server e protocollo imap mi sai consigliare un client che certamente funziona lo uso.
Grazie.

D

ho appena installato thunderbird, tua stessa versione.
visualizza impostazioni account: subito sotto il tuo indirizzo c’è impostazioni server. all’interno della finestra trovi ancora impostazioni server in grassetto; la 5° voce è “lascia i messaggi sul server” ed è flaggata di default. togli la spunta e riprova

Ho controllato via web
La dicitura a cui ti riferisci compare solo se imposti il protocollo dicomunicazione POP.

Ho visto gli screenshot.

Se imposti come protocollo come IMAP (come avevo indicato nel mio primo post), purtroppo questa voce non c’è in quanto la posta rimane sul server.

Da quanto leggo sembra che non ci sia soluzione,
ma continuo a cercare e grazie comunque.

D

scusa non ho verificato con IMAP… per altri clients puoi provare http://www.trogu.it/2008/01/02/il-migliore-client-email-imap-alpine-10/ o http://roundcube.net/. vedi tu quello che ti pare meglio. Alpine è solo testuale, ma abbastanza pratico e veloce; roundcube non l’ho provato personalmente ma me ne hanno parlato bene.

ok provo e ti faccio sapere.
Grazie comunque.

D

Prova con evolution

Evolution funziona alla perfezione.
Configurato con protocollo imap.

Cancellando da dentro evolution e svuotando anche il cestino vengono cancellatele mail anche dal server.

Esattamente come volevo che facesse.

il problema è risolto.
Non so se lo staff può etichettare cosi la discuissione.
Nel senso che si è risolto usando un altro applicatibvo e non quello di partennza.

Comunque grazie.

D

Mi fa piacere che hai risolto con evolution!
Curiosità: non è che per caso thunderbird le cancella definitivamente dal server solo quando viene chiuso? Hai provato? Puoi provarci?

No, purtroppo no.
Con thunderbir configurato con protocollo IMAP
non cancella la posta dal server nemmeno quando
viene chiuso.
Ho controllato più volte e fatto ance questa prova,
comunque GRAZIE.

D

Strano, uso thunderbird con IMAP su svariate caselle e-mail di gestori diversi e non mi ha mai dato problemi. In strumenti->console degli errori ti dice qualcosa?

no non mi da errori.
il problema è che io mi connetto a un server di posta exchange aziendale e per far funzionare evolution ho dovuto installare i seguenti pacchetti con relativo connettore :

samba4-libs libtevent libldb openchange evolution-mapi

Non so se esiste qualcosa di analogo per thunderbird

D