tigervnc

Ciao a tutti, oggi ho aggiornato alla F14 il mio pc fisso dove mi collego da remoto usando vncviewer da linux ( coon il comando -via …) e da windows.

Tuttavia al riavvio mi dice

Avvio di Server VNC: no displays configured [FALLITO]

Non capisco perché mi dia questo problema visto che mi aspettavo che non modificasse nulla. Inoltre
nonostante io abbia seguito le indicazioni della guida http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=264

quando provo ad avviare il servizio ottengo il seguente output

# service vncserver start Avvio di Server VNC: 1:utente [FALLITO]

Come potrei risolvere??

da che utente avvii il servizio?

i log ti dicono qualcosa? tipo

tail /var/log/messages

posta il contenuto di

/etc/sysconfig/vncservers 

e

~/.vnc/xstartup

Salve a tutti, il problema in realtà ho verificato che nonostante all’avvio mi appare quella notifica…il servizio vncserver si avvia e riesco a connettermi da remoto…

Se ti può servire

Installare i pacchetti necessari di TigerVNC via yum.

[root@cellopc ~]# yum install -y tigervnc*

E’ possibile settare una password per accedere a vnc, per ogni utente presente sul sistema. Infatti assegnato due display separati agli utenti è possibile accedere alla stessa macchina con due utenti differenti. Lanciare dunque il comando “vncpasswd” ed inserire la password per l’utente che si sta attualmente usando.

[root@cellopc ~]# vncpasswd 
Password:
Verify:

[cello@cellopc ~]# vncpasswd 
Password:
Verify:

Editare il file “/etc/sysconfig/vncserver” dove alla prima voce si assegna al display l’utente desiderato e nella voce successiva si passano le opzioni desiderate. Nel nostro caso il display 1 sarà associato a root, mentre il display 2 a cello.

[root@cellopc ~]# vim /etc/sysconfig/vncservers 
VNCSERVERS="1:root"
VNCSERVERARGS[1]="-geometry 1024x768"

VNCSERVERS="2:cello"
VNCSERVERARGS[2]="-geometry 1024x768"

Avviare il servizio vncserver per far creare sotto la home directory di ogni utente settato nel il “/etc/sysconfig/vncservers” la subdirectory .vnc.

[root@cellopc ~]# service vncserver restart
Shutting down VNC server: 1:root                           [FAILED]
Starting VNC server: 1:root 
New 'cellopc:1 (root)' desktop is cellopc:1

Creating default startup script /root/.vnc/xstartup
Starting applications specified in /root/.vnc/xstartup
Log file is /root/.vnc/cellopc:1.log

OK  ]

Editare i file xstartup per di ogni utente settato nel file “/etc/sysconfig/vncservers” per settare il motore grafico (GNOME o KDE) installato sul server che dovrà essere raggiunto tramite VNC.
GNOME

[root@cellopc ~]# vim /home/cello/.vnc/xstartup 

gnome-session &

KDE

[root@cellopc ~]# vim /home/cello/.vnc/xstartup 
#twm &
unset SESSION_MANAGER
exec /etc/X11/xinit/xinitrc
[root@cellopc ~]# vim /etc/sysconfig/desktop
DESKTOP=KDE

Eseguire il restart del servizio vncserver per far far rileggere le nuove configurazioni.

[root@cellopc ~]# service vncserver restart

Il VNC server utilizza come porta di default la 5900 e per ogni desktop aggiunge una porta per ogni desktop che viene utilizzato. Se viene settato il desktop uno, verrà utilizzata la porta 5901 e così via.

[root@cellopc ~]# netstat -antp | grep -i vnc
tcp        0      0 0.0.0.0:5901                0.0.0.0:*                   LISTEN      8256/Xvnc           
tcp        0      0 0.0.0.0:5902                0.0.0.0:*                   LISTEN      9445/Xvnc           
tcp        0      0 0.0.0.0:6001                0.0.0.0:*                   LISTEN      8256/Xvnc           
tcp        0      0 0.0.0.0:6002                0.0.0.0:*                   LISTEN      9445/Xvnc           
tcp        0      0 :::6001                     :::*                        LISTEN      8256/Xvnc           
tcp        0      0 :::6002                     :::*                        LISTEN      9445/Xvnc

Fissare lo start del servizio al boot tramite il chkconfig

[root@cellopc ~]# chkconfig vncserver on
[root@cellopc ~]# chkconfig --list vncserver
vncserver      	0:off	1:off	2:on	3:on	4:on	5:on	6:off