Trasferire thunderbird da ubuntu a fedora

Nuovo su fedora, sto provando a trasferire thunderbird da ubuntu a fedora copiando la cartella .thunderbird ma non funziona . Su fedora la cartella *.default ha un nome diverso.
Provando a cliccare su “apri percorso” da aiuto di thunderbird non apre nulla

La cartella nascosta delle configurazioni di Thunderbird è su ./thunderbird, è nella tua /home. Perché non ha copiato? Prova ad usare un programma come Krusader con i privilegi da amministratore, un “sudo krusader” per intenderci. Non conosco Ubuntu ma credo che questo sia il modo giusto per risolvere il problema.

No. Copiare non è un problema : ho copiato la cartella .thunderbird da ubuntu e ricopiata nella stessa posizione su altro pc con ubuntu ed è tutto ok.
In fedora la cartella .thunderbird non è direttamente nella home come in ubuntu ma in Home /.var/ app/ org.mozilla.Thunderbird e in essa la cartella … .default in cui dovrebbero essere i dati e l’impostazione di thunderbird ha un altro nome.
ho provato a copiare la cartella . thunderbird sia nel suddetto percorso che direttamente nella home ma nella poata non trovo ne account ne dati vari…tutto immutato…vergine.

Il percorso potrebbe essere diverso in quanto avrai presumibilmente installato Thunderbird tramite flatpak, altrimenti i file di configurazione si sarebbero trovati sul percorso standard e non sul percorso che hai specificato.

Premesso ciò, non c’è alcuna necessità di copiare l’intero percorso contenente i file di configurazione di Thunderbird. L’unica cartella che hai necessità di copiare è la cartella che contiene il tuo profilo utente… o meglio, sarebbe sufficiente copiare i dati contenuti al suo interno.

Fai riferimento alla guida ufficiale: Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer

1 Mi Piace

avevo installato da “software” una versione ma ho visto che ce n’era un’altra cosi ho disinstallato, cancellato tutti i /.thunderbird, installato la nuova versione , copiato secondo la guida sperando di non aver fatto errori ma niente: su thunderbird non trovo nulla ne account, che potrei impostare manualmente, ne la vecchia posta che invece mi interessa avere

Non ho capito se la situazione attuale è quella che si vede sullo screen allegato, ma se così fosse c’è una cartella profilo (quella che termina con .default-release) di troppo all’interno della cartella delle configurazioni di Thunderbird.

È inutile copiare l’intero contenuto della cartella delle configurazioni di Thunderbird, quello che dovresti fare è copiare il contenuto della cartella profilo (è sufficiente copiare i dati contenuti all’interno della cartella) su Ubuntu e incollarli all’interno della cartella profilo su Fedora, come spiegato sulla guida.

Dato che avrai già copiato i dati, potresti gestire i profili avviando Thunderbird da terminale con il comando

thunderbird -P

l’opzione -P serve ad avviare il gestore dei profili, dal quale dovrai eliminare il profilo di default utilizzato da Fedora attualmente, o eventualmente impostare come profilo predefinito quello aggiunto da te.

Avviare il gestore profili con Thunderbird chiuso

In caso contrario, Thunderbird continuerà ad utilizzare il suo profilo predefinito e non quello aggiunto manualmente da te.

1 Mi Piace

Grazie mille. Funziona tutto perfettamente :pray:

1 Mi Piace