Salve a tutti ho un fisso con due sistemi operativi su su dischi separati, uno c’e windows uno c’e fedora, con gparted da un live ubuntu ho creato 50 gb non allocati e ci ho installato ubuntu. la mia idea era fare in triple boot. Adesso mi avvia solo Ubuntu/windows per entrare su fedora devo premere tasto F9 all’avvio. Ho provato varie guide ma non mi riesce mettere in modo correto questo triple boot. Qualche suggerimento?
Alcune domande preliminari per risolvere il problema. GRUB dove è installato? Nella partizione Windows o quella di Fedora? Il disco d’avvio è quello di Fedora? Stai operando sotto UEFI? Hai installato il boot-loader con Ubuntu?
Credo che sia installato sotto ssd di fedora/ubuntu si confermo sia fedora che ubuntu sotto UEFI allego schermate sia dell’applicazione Dischi di Ubuntu che Gparted di Fedora.
Se GRUB è installato sotto Fedora ed è il disco primario devi fare solo una cosa ossia rigenerare la lista d’avvio del boot loader dando il comando sotto indicato:
sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg
Se ci fossero problemi, avvisa.
Ho digitato il comando e il terminale appare cosi
quando avvio continua cosi
se premo F9 prima appare questa
dopo aver scelto fedora viene cosi
La soluzione appare semplice: modificare la sequenza del disco d’avvio. Sotto UEFI c’è un menu con il quale puoi cambiare ciò. Devi indicare come primaria non la partizione Ubuntu ma quella Fedora.
Sono entrato nelle impostazioni bios ho messo fedora ubuntu e windows e adesso mi appare esattamente l’ultima immagine messa. Funziona grazie del prezioso aiuto ![]()
Buona sera alla fine non ero contento di ubuntu e ho messo al suo posto linux mint.
Tutto ok con triple boot fatto senza problemi con le precedenti istruzioni.
É successo però un altro problema.
Su linuxmint non mi fa eseguire il Time Shift giá quello mi faceva un po’ pensare.
Appena carico fedora mi appaiono queste schernate
e quando esaminoQualche suggerimento per sistemare apparte logicamente rifare due installazioni pulite da capo, quello che verrebbe di fare a me
Mi sa che hai osato troppo. Lo spazio della partizione /boot è limitato a 300 MB. Aggiungendo Linux Mint hai fatto traboccare il vaso! Ti consiglierei di rimuovere quest’ultima.