Ciao ragazzi non è da molto che ci sono, e come tutti ho un po’ di dubbi uno fra tanti è quello di sapere se esiste una lista di programmi per fedora. Grazie Mille a presto Luca
in alto a sinistra con il mouse>cerca>software puoi cercare tra i vari elementi…ovviamente sono solo una piccola parte del software che è possibile installare su fedora…
Tecnicamente non ci sono “programmi per Fedora”, ma solo pacchetti precompilati.
Comunque, se vuoi sapere i programmi disponibili nei repo (che bastano e avanzano, a mio parere) basta fare come giustamente suggerito da Survive.
In alternativa, ricordati che per ogni programma ‘linux’ basta cercare in rete o la versione RPM (precompilata, in alcuni casi va bene anche se per Suse.) o il codice sorgente (solitamente tar.gz), compilabile ed installabile nella maggiorparte dei casi tramite la sequenza di comandi:
./configure
make
#make install
(Tieni conto che questa procedura sicuramente richiederà pacchetti di sviluppo aggiuntivi, quindi va usata come extrema ratio per programmi per i quali non vi sia il pacchetto precompilato)
io sto usando gimp per fare lavori di grafica come locandine, immagini di condivisione ecc… mi chiedevo se qualcuno conosce un pacchetto fedora che comprenda anche scritte già fatte, so che è un esempio non paragonabile ma simile a clip art, un pacchetto di grafica magari…
qualcuno conosce una quida pratica e veloce per gimp, quella origina è uni incicolpedia!
Non so cosa c’entri con questa discussione comunque http://www.html.it/guide/guida-gimp/ se ti piace.
Trovare una lista completa dei programmi su Fedora? La lista è in pratica infinita. In una installazione base Fedora installa circa 4800 pacchetti. Se abiliti, come nella mia configurazione, RPM Fusion, Adobe, Livna, RPM Sphere, AfterStep, arrivi a circe 7800… circa… Un buon punto dove cercare è RPM Search ( http://rpm.pbone.net/ ). Un problema ulteriore è che qualche software esiste solo nella forma tar.gz, certo è una forma neutrale e forse arcaica, ma funziona. Un IDE per Ada esiste solo in quella forma. Si pesca in un mare infinito. Dimenticavo: esiste alien come convertitore di pacchetti come quelli Debian…
ciao ragazzi grazie per le vostre risposte… sto ancora cercando un programma per scritte grafiche da creare locandine ecc.
Grafica? Prova GIMP o Inkscape.
Ma anche Draw di LibreOffice o scribus
Grazie ragazzi