TWEAKS per Hardware Intel

Salve a tutti ragazzi!

Era da un po che non scrivevo su questo forum causa impegni ma nel passere dei giorni e degli anni , da quando iniziai con fedora 8 , qualcosina qua e la l’ho imparata anche se non sono assolutamente un guru.

Volevo condividere con voi alcuni accorgimenti che sembrano aver migliorato le prestazioni del sistema su hardware Intel

Iniziamo con la gestione RAM editando il file /etc/sysctl.conf
I paramentri li ho copiati da un modulo magisk di android per la gestione di RAM relativamente piccole (sono un cannibale informatico) e ho notato un risparmio di almeno 200MB e una riduzione del tempo di apertura dei programmi

vm.overcommit_ratio = 80
vm.vfs_cache_pressure = 150
vm.min_free_kbytes = 4096
vm.oom_kill_allocating_task = 0
vm.dirty_ratio = 5
vm.dirty_background_ratio = 20
kernel.random.read_wakeup_threshold = 128
kernel.random.write_wakeup_threshold = 1024

Sul versante Disco utilizzo un SSD della samsung
Ho configurato UDEV creando un file in /etc/udev/rules.d/99-ssd.rules
Anche qui ho notato un sensibile miglioramento nei tempi di avvio e in generale

SUBSYSTEM=="block", ATTRS{model}=="SAMSUNG MZMTD128*", ACTION=="add|change", KERNEL=="sda", ATTR{queue/scheduler}="kyber"
SUBSYSTEM=="block", ATTRS{model}=="SAMSUNG MZMTD128*", ACTION=="add|change", KERNEL=="sda", ATTR{queue/read_ahead_kb}="2048"
SUBSYSTEM=="block", ATTRS{model}=="SAMSUNG MZMTD128*", ACTION=="add|change", KERNEL=="sda", ATTR{queue/rq_affinity}="0"
SUBSYSTEM=="block", ATTRS{model}=="SAMSUNG MZMTD128*", ACTION=="add|change", KERNEL=="sda", ATTR{queue/nr_requests}="512"

Sempre sul versante disco ho attivato alcuni parametri di BTRFS per gestire al meglio l’SSD editando /etc/fstab
NB autodefrag penso sia inutile su SSD

defaults,noatime,nodiratime,rw,ssd_spread,discard,space_cache,autodefrag,inode_cache,clear_cache

in fine opzione per chi usa Xorg ho creato /etc/X11/xorg.conf.d/20-intel.conf