un live-cd, tipo knoppix, può accedere al dos..?

…per digitare fdisk/mbr
grazie

Non hai il disco di installazione di win?
P.S. Lieve imprecisione da parte tua; il dos in windows (da win 98, mi pare) è solo “emulato”.

Il programma è win xp professional.
grazie

Se non ho capito male vuoi ripristinare l’mbr di win e spazzolare grub, sbaglio?

Il boot loader grub non avendo più il programma di riferimento si “impalla” al bivio… Voglio la mia partizione win per installare Debian.
grazie
meglio detto: …vorrei… :-o

Allora ho capito bene. Devi inserire il disco di winXP andare in rescue mode (non mi ricordo come si fa, ma ci sono le indicazioni) e digitare:

fixmbr

Ma se vuoi installare Deb, ti conviene installarla e fargli riscrivere il MBR dal suo grub.

ultima prima di nanna…
Potrei dunque installare direttamente un os.
il grub andrebbe a sostituire quello di Fedora?
Basta un dowload di una iso, debian, fedora, ecc. e la partenza da unità cd-rom?
grazie
Tappa: piccolo, ma piccolo…ma sempre più superman di Zod

Si.
Ogni distro ha il suo grub che può andare a riscrivere l’MBR (alcune tipo la Slack ha lilo come bootloader ma poco cambia).
Di fatto il comando da cd di win (fixmbr) che ti ho citato poco fa, serve solamente se vuoi avviare esclusivamente windows anche se hai altri os in altre partizioni o dischi.
Fixmbr riscrive l’MBR impostando ntloader come bootloader redefinito e, come certo saprai, ntloader non è facilmente configurabile per l’avvio di altri sistemi operativi.
E’ abbastanza chiaro? Dimmi di si perché non avrei la forza di tenere aperte le palpebre per scrivere diversamente quanto sopra.
:lol:

Bene tutto è ora chiaro e i venti giran di poppa… Provo una iso… E settembre è iniziato.
Notte e grazie

A disposizione, quando si può e si sa.

Quoto!!

[quote=brua]
Tappa: piccolo, ma piccolo…ma sempre più superman di Zod[/quote]

Come già detto non raccolgo oltre, ma se la cosa ti diverte continua pure.

[quote=zod]

[quote=brua]
Tappa: piccolo, ma piccolo…ma sempre più superman di Zod[/quote]

Come già detto non raccolgo oltre, ma se la cosa ti diverte continua pure.[/quote]
E aggiungo che alla prossima provocazione da parte di brua, chiederò al webmaster di bannarlo.
Siamo qui per aiutare chiunque riscontri delle difficoltà con Fedora, non per essere sfidati.
Mailga.