Io no so se a qualcuno freghi o meno il mio parere, che ho anche già piu’ volte espresso sull’argomento, ma visto che ormai sono qui a scrivere lo dico…
Sì ok, mi sta bene che si parli di ‘ste cose, mi sta bene che a qualcuno linux faccia schifo, ecc ecc ecc… Pero’ continuo a dire… MA CHI SE NE FREGA??? Mi ha fatto piacere leggere che il tizio di cui sopra abbia deciso di provare UBUNTU (o qualsisasi altra distribuzione…), pero’ ragazzi, non perdiamo di vista un punto fondamentale!!! Libertà!!! Come hanno già sottolineato post fa sia mailga che lucadj… Libertà di scegliere! Libertà di sbagliare, libertà di fare! Libertà di essere liberi (sta frase mi piace!!!). Poi che importa se criticano. dai?!? Sono contento della mail di Zeus e della risposta di Salvatore… Pero’ in ogni caso, “a noi che c’e’ frega?” Voglio dire… Salvatore farà le sue belle prove e scriverà sul blog “ubuntu e linux sono stupendi…”… O magari scriverà “ubuntu e linux fanno schifo…” Ebbene… Ma a noi -seriamente- che importa??? Scusate la domanda banale… Ma abbiamo bisogno di Salvatore o di chiunque altro (parlo dei media in generale, non è un discorso relativo direttamente a lui che nemmeno conosco, sia chiaro!) che ci dica che Linux è bello? Linux è una scelta di vita!!! Punto e basta! Agli “altri” piace? Bene, ne siamo felici… Gli “altri” ci criticano? Ma amen! Lasciamoli nel loro brodo! Magari fanno bene a criticarci, magari no… ma è un punto di vista! Lo spirito GPL continua lo stesso! Aggiungo una cosa solo perché mi sono sentito un po’ tirare in causa da una frase letta nella mail di Zeus (comunque è risaputo che ho la coda di paglia, quindi al 99% sono stra-sicuro che non era riferito a me… pero’ voglio lo stesso precisare 'sta cosa, per principio!):
ebbeme… eccomi! faccio parte della suddetta minoranza (e me ne vanto!!!)
E sai perché? Uso il pc da quando ero in fasce, o quasi… Ai tempi esisteva il DOS, e tutti quelli che lo usavano sapevano cosa facevano… Poi sono arrivate le finestre! Beneeeeeee, bello… Clicca qua e clicca là… Io NON sono anti-gui, sia chiara ‘sta cosa!!! Sono il primo a dire che le GUI semplificano la vita pero’ spesso sono stato frainteso (anche su questo forum). La shell (cosi’ come il prompt di MS-DOS) serve! Serve a capire! Serve a capire cosa diavolo si sta facendo! Clicca qua, clicca là e si fa tutto! Bello, bellissimo, sono il primo a dirlo che sia bellissimo!!! Pero’ CREDO (mi sbagliero’, è solo un mio punto di vista!) che sia meglio usare le GUI dopo aver capito cosa ci sta sotto! Cosa le fa funzionare!!! Sono troppo “vecchio” e nostalgico? Puo’ darsi (anzi, di sicuro sarà così… ma sono classe 1974 eh? giusto perché non pensiate che sia nato nel 1922…), pero’ credo che questa cosa fondamentale non l’abbiano capita tutti!!! Soprattutto gli utenti Windoz che hanno la loro bella GUI che permette di fare ogni cosa… Finchè funziona naturalmente! Poi, bè se non funziona si formatta…
Scusate lo sfogo delle 2.32 di notte…
…ma non ho resistito! sorry!
Zod.
edit: sia chiaro che questo post non vuole essere polemico nè nei confronti del divulgatore informatico “Salvatore Aranzulla” sopra citato, nè tantomeno verso Zeus, dato che l’ho citato per la mail sopra-indicata! io spesso e volentieri dico quello che penso senza rifletterci troppo. Questo è uno dei casi in cui tale cosa è occorsa! Spero di non aver offeso nessuno con queste mie “dichiarazioni” perché assolutamente non era mia intenzione. Se mi si permette, aggiungo inoltre che -a mio avviso- il titolo di codesto thread andrebbe modificato, perché un po’ troppo “cattivo”…
Ri-saluti a tutti quanti hanno avuto la pzzienza (come al solito!) di leggermi!
Ciao ciao!