Una partizione per il vecchio WinXP

Ciao a tutti,
Windows non lo vorrei vedere neanche da lontano.
Ma non riesco a far passare direttamente mia sorella a linux.
Accetta Fedora, ma vuole una partizione su cui tenere ancora il vecchio e mai abbandonato WinXPSP3.
Per partizionare, nessun problema.
Ma come devo fare per avere all’avvio la scelta del sistema operativo?

Quando installi fedora, grub2 trovera’ automaticamente tutti i sistemi operativi installati.

PS: falle provale un’interfaccia simil-windows tipo Mate all’inizio, e installale le versioni open di tutti i programmi che usa.

Oppure installavi VirtualBox e creavi una macchina virtuale Windows XP. Perchè no?

Con VirtualBox WinXP funziona come da una partizione dedicatagli?
Se non fa sentire per niente la mancanza di una partizione dedicata a lui, potrei optare per la macchian virtuale.

Non capisco perche’ un sistema operativo dovrebbe “sentire la mancanza” di una partizione dedicata se girato dentro una macchina virtuale.

Prova con VirtualBox o similari, potrebbe essere la soluzione per evitare di “sporcare” il disco.

Era da intendersi “se non fa sentire all’utente la mancanza…” :smiley:

Tranquillo, con VirtualBox tutto filerà liscio. Io nella mia macchina Linux ho ben due sistemi operativi sotto quel programma, l’ormai dimenticato Windows 3.1 sotto MS-DOS 5.0 e l’altrettanto dimenticato IBM OS/2. Ho installato anche varie distribuzioni Linux sotto di esso, ma le ho eliminate. Erano lì solo per prova. Poi uso con un filo di nostalgia Fuse, Hatari, UAE e Basilisk II. Viva la virtualizzazione!

Filerà tutto liscio se mia sorella riuscirà a trovare dove ha conservato i dischi d’installazione. :smiley:

Puoi sempre farli provare ReactOS oppure andare sul questo sito ( https://winworldpc.com/library/operating-systems ) e farli provare l’ebbrezza di un M$ Chicago, Nashville, Neptune, Whistler od altro…

Mia cugina usa Linux Mint con tema Win7 dal 2012…non se ne ancora accorta, molto spesso gli utenti comuni non vanno oltre all’utilizzo di Browser, Office Suite e qualche gestore di immagini… :wink:

Una discussione a parte meriterebbe M$ Office ( includendo anche qualche applicazione Linux sotto KDE, di cui non faccio il nome…) per la sua pessima UI. Mi è capitato di vederla nella sua ultima incarnazione: da vomito… Ritornando a quello che dicevi, antowen, questo è vero: qualche applicazione per ufficio e il browser. Se esci dal seminato son guai. Mozilla Firefox, chi è costui? Se parli di programmazione ti guardano con gli occhi spalancati. Sindrome da telefonino.

E questi cosa sono? Versioni abortite di Windows? Ma si possono usare per davvero?

P.S.: Non è che mia sorella ami in modo particolare WinXP, è che non trova un sostituto per Word che la soddisfi.

Domanda: cosa ha libreoffice che non le va bene? o uno qualunque delle mille suite open da ufficio?

Riguardo il tuo post #12, Zievatron, M$ Chicago, Nashville, Neptune e Whistler sono i nomi in codice di alcune versioni di Windows: Chicago era Windows 95 in fase beta; Nashville si sarebbe dovuto chiamare Windows 96; Neptune era un progetto basato su Windows 2000, se vogliamo un progenitore di Windows XP; Windows Cairo non si è mai materializzato; Odyssey è stato uno dei progenitori di XP e Whistler era il nome di lavorazione di Windows Vista. Se vuoi far provare a qualcuno il brivido… Riguardo la penultimo post, quello di bebo_sudo, cos’ha LibreOffice che M$ Office non ha? Tua sorella ha bisogno di allargare un pò gli orizzonti… P.s: LibreOffice ha a livello sperimentale una UI simil M$ Ribbon ultima generazione. La trovi sotto Strumenti|Opzioni|LibreOffice|Avanzate|Funzionalità opzionali. Personalemente trovo i RIbbon rivoltanti. Il problema è che molti programmatori sotto Linux stanno seguendo quella moda…

Non te lo so spiegare in modo dettagliato.
Ha provato, ma non ci si trova. Soprattutto per scrivere in giapponese. O per compatibilità con molto materiale che ha già.
Non ci si trova. Vuole solo la versione di Word che usa su WinXP.

Deve scrivere in giapponese? Questa mi è nuova. Allora dovresti installare il supporto alla lingua giapponese e questo aggiungerebbe, se non erro, l’installazione di una serie di programmi per XWindow proprio per la gestione delle lingue asiatiche. In pratica dovresti risolvere il tutto, non uso tali strumenti, installando con un:

dnf install scim scim-anty libreoffice-help-ja libreoffice-langpack-ja japanese-bitmap-fonts google-noto-sans-jp-fonts horai-hume-gothic-fonts

Spero di esserti stato d’aiuto.

Grazie, glielo farò provare.

Da quello che so e che ho letto SCIM abilita XWindow a gestire la scrittura nelle lingue orientali o altre. Molte cose le ho lette su WikiPedia. Potrebbero mancare dei caratteri, ma si può facilmente risolvere. Vediamo se con queste aggiunte tua sorella si troverà bene.

Ho incontrato qualche difficoltà nell’installazione. Mi è comparso questo risultato:

Nessuna corrispondenza per l'argomento: scim-anty Nessuna corrispondenza per l'argomento: horai-hume-gothic-fonts

Ah! Ho risolto. C’è solo una “h” scambiata di posto. E’ “anthy” ed “ume” :smiley:

Questo aggiunge il supporto alla lingua giapponese. Se poi tua sorella desidera avere anche l’interfaccia alla M$ Word con gli infami " Ribbon", su LibreOffice li può abilitare sotto Visualizza|Interfaccia Utente.