Upgrade hardware

Ciao a tutti,

con fedora 24/25 ho notato dei lag maggiori sul pc dove ho la cpu più scadente, vorrei fare un upgrade ma non riesco a trovare informazioni dettagliate al riguardo.
Si tratta di un vecchio pc Dell modello 745 small form (compatto low profile) con https://it.wikipedia.org/wiki/Socket_775, attualmente ho un Intel core 2 dual core 1.8Ghz.
Secondo wikipedia sono compatibili le cpu Core 2 Quad e Core 2 Extreme, vorrei un aiuto per scegliere la più performante.

Grazie!
:thanks:

Ho un pc simile. Ho comprato per pochi euro uno Xeon, ho applicato una mascherina sui pin, ho seghettato il socket, l’ho incastrato dentro e funziona :D:D:D
Ci ho mondato sopra un dissipatore passivo e siccome non entrava più nel mio case mini-itx l’ho chiuso in uno scatolone :D:D:D

https://s30.postimg.org/ozm8e5769/WhatsApp_Image_2016_07_31_at_14_36_41(1).jpg
https://s30.postimg.org/r5gj8namp/WhatsApp_Image_2016_07_31_at_14_36_41.jpg

L’unico difetto è che non va la gestione energetica, quindi la CPU scalda parecchio xD
Qualche informazione in più su: https://public.etherpad-mozilla.org/p/rocketman2

Cartone e corrente elettrica http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/nono.gif

In realtà la scatola è servita per fare un prototipo, non lo tengo acceso nel cartone :slight_smile:
Se solo potessi mettere Coreboot si potrebbe risolvere il problema della gestione energetica, ma purtroppo qualcuno ha deciso che chi compra queste schede madri non deve avere il diritto di sapere come questi funzionano per magari cambiarli…

Ammiro il tuo hackeraggio, io non pensavo nemmeno fosse possibile una cosa del genere, tuttavia mi sorge spontaneo chiedere, perché??
La cpu che hai montato non è così performante (http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Xeon+L5420+%40+2.50GHz) rispetto a delle cpu con socket 775 che potevi montare.

Nel mio caso il pc lo uso per lavoro, quindi vorrei una cpu con Socket T (775) ma non so se poi sia compatibile con il bios e la scheda madre… come faccio a saperlo?

Perché costava 10 volte meno. Nel link che ho messo trovi le altre informazioni se cerchi Xeon, altrimenti leggi il manuale della tua scheda madre.