Upgrade problema di spazio

,

Sul portatile, non riesco ad aggiornare da f33 a f34 perché in root / non ho abbastanza spazio. Il disco è da 256gb e quella volta che ho installato ho lasciato il partizionamento automatico. Ora che faccio?

Ciao! Anche io quando feci l’installazione di fedora utilizzai il partizionamento automatico.

PREMESSA:
NON SO come si faccia, solo che si può usare GPARTED.
Se sbaglio qualcuno me lo faccia notare.

CREDO che per risolvere il problema potresti acquistare un hard disk (se il tuo pc usa un SSD, acquista quello) esterno e ri-partizionarlo in modo che la memoria venga aggiunta alla root.

Spero esista una soluzione più facile

Ciao @doclight che partizioni hai lvm o stardard ? :slightly_smiling_face: posta :

sudo parted -l

:slightly_smiling_face:

La solita domanda dolente… Se devi aggiornare un sistema usando “sudo dnf system-upgrade” devi sempre guardare quanto è libero lo spazio sotto “/” ( root). Se lo spazio libero è inferiore ai 4 GB allora sono dolori, se è intorno ai 9 si, si può fare. Una soluzione è semplice: rimuovi i pacchetti da te installati non essenziali! Rimuovi desktop alternativi sotto utilizzati, pacchetti con sfondi che hai installato solo per prova… Bisogna farlo. P.s: anche avendo liberato lo spazio necessario la procedura d’aggiornamento ti potrebbe segnalare qualche problema con dei pacchetti. In tal caso “sudo dnf remove <nome_del_pacchetto>”.

Chiedo ai più informati, non c’è anche la possibilità di far scaricare la nuova release in una posizione diversa?


Ciao
Andrea MAlfatti

Non è possibile scaricare i pacchetti necessari al salto di versione in una posizione diversa che non sia /var/cache/dnf. Devi avere abbastanza spazio libero in “/” per effettuare l’aggiornamento di sistema.

Ho pulito questa cartella e forse ho recuperato quei 2-300mb che mi bastano per scaricare l’aggiornamento. Vi faccio sapere come va :crossed_fingers: :crossed_fingers:

niente da fare, mi sa che raserò via tutto…

Ciao @doclight ma come hai le partizioni ? lvm o ext4 :slightly_smiling_face:?

Ciao @edmondo , è tutto lvm

Non devi cancellare tutto, è la cosa più stupida da fare. Rimuovi come ti ho detto prima tutti i pacchetti non essenziali al funzionamento del sistema. Hai installato per il solo gusto di averli a disposizione tutti i desktop e window manager sotto Linux? Lascia GNOME e il desktop che usi normalmente. Fai la procedura d’aggiornamento alla versione maggiore. Se ti dice che c’è spazio a sufficienza procedi a regola d’arte. Tanto se poi sotto la 34 hai bisogno di reinstallarti qualcuno dei programmi che hai precedentemente rimosso quanto costa un “sudo dnf install”? Ricordati che “/” ( root) deve avere almeno 10 GB liberi per procedere all’installazione. Ricordati che c’è sempre un modo elegante per risolvere i problemi e nel tuo caso cancellare tutto e reinstallare non ti aiuta a maturare sotto Linux. Sapessi quante volte mi sono trovato davanti al tuo medesimo problema!

In realtà ho installato quello che mi serve. Comunque disinstallo e reinstallo poi

E’ flatpak che ha riempito tutto… c’è il modo di disinstallare tutti i pacchetti flatpak in una sola volta?

e certo che c’è

flatpak uninstall --all

anche snap mi ha portato via un sacco di spazio, ho disinstallato due applicazioni e ho liberato 29giga… cose da pazzi

Ciao ragazzi, vi sto scrivendo da f34 dopo l’aggiornamento di versione :sunglasses:

Bene, oggi hai avuto la più grande lezione sotto Linux: mai demordere! Io non uso nè Flatpack nè Snap, sempre i soliti RPM. Lo credo che avevi problemi di spazio: si portavano l’intero ecosistema appresso!

1 Mi Piace

si, ed è scandaloso. Ma certi programmi li hai solo con snap e flatpak

A volte penso che preferirei che fedora fosse rolling come arch.