Usare pacchetti deb su fedora 11

Salve, ho necessità di istallare un pacchetto deb sul fedora.
Cercando in giro ho trovato una possibile soluzione:
http://linuxpedia.netsons.org/index.php?title=Fedora_Post_Installazione#Installare_Alien_-_Pacchetti_Debian_su_Fedora

yum -y install fedora-rpmdevtools wget_ http://ftp.de.debian.org/debian/pool/main/a/alien/alien_8.69.tar.gz tar xvfz alien_8.69.tar.gz cd alien perl Makefile.PL make PREFIX=/usr make PREFIX=/usr install cd .. rm -Rf ./alien Ed ora installiamo come esempio ktranslator_0.4-0ubuntu1_i386.deb: wget_ ftp://news.ural.ru/mirrors/ubuntu/pool/universe/k/ktranslator/ktranslator_0.4-0ubuntu1_i386.deb alien --to-rpm --script ktranslator_0.4-0ubuntu1_i386.deb rpm -ihv --nodeps ktranslator-0.4-1.i386.rpm Da Menu: Application --> Accessories --> KTraslato

Anche se il link del sorgente non va sono riuscito a trovarlo so stesso (ho provato anche versioni più recenti).
Il problema è che quando compilo Makefile.PL mi da errore:

[root@xxx alien]# perl Makefile.PL
Can't locate ExtUtils/MakeMaker.pm in @INC (@INC contains: /usr/local/lib/perl5/site_perl/5.10.0/i386-linux-thread-multi /usr/local/lib/perl5/site_perl/5.10.0 /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.10.0/i386-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.10.0 /usr/lib/perl5/vendor_perl /usr/lib/perl5/5.10.0/i386-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/5.10.0 /usr/lib/perl5/site_perl .) at Makefile.PL line 2.
BEGIN failed--compilation aborted at Makefile.PL line 2.

Sapete rispondere cosa non va??

Non va il fatto che vuoi installare un pacchetto per debian su una distribuzione diversa.

Quale pacchetto ti serve?
Sei sicuro che non esista in rpm per fedora?

In effetti installare pacchetti (seppur convertiti) di un’altra distribuzione non è consigliatissimo (di solito hanno una disposizione differente delle cartelle di sistema, per non parlare dei nomi delle dipendenze). Come giustamente suggerito da trpost controlla che non esista già un equivalente pacchetto rpm.

Comunque nello specifico dell’errore ti manca il pacchetto:

perl-ExtUtils-MakeMaker

Per trovarlo ho dato semplicemente il comando

yum provides “*/ExtUtils/MakeMaker.pm”

in caso ti ricapitino avvisi simili nel futuro :slight_smile:

Non mi dire che rischieresti di incasinare il sistema per un semplice traduttore! :hammer:

Uno tra tutti:

# yum install wordtrans wordtrans-kde wordtrans-web

Il traduttore è un esempio preso da un tutorial che ho trovato.
Voglio installare il pacchetto deb non perché non esistano rpm, infatti l’ho trovato, ma:

1. lo scarico dal sito ufficiale in cambio di $$$ :stuck_out_tongue:
  2. lo scarico con transmission… avete capito no!!

Siccome io c’è l’ho originale ma deb, gira perfettamente su UBUNTU, ho 2 soluzioni, ho metto una macchina virtuale con ubuntu o me lo copilo d’accapo. Siccome non sono capace a compilarlo ho trovato questo signore americano che aveva messo l’alien su fedora.
Detto questo penso che mi tocchi usare virtualbox. :smiley:

[quote=ouendano85]
Il traduttore è un esempio preso da un tutorial che ho trovato.
Voglio installare il pacchetto deb non perché non esistano rpm, infatti l’ho trovato, ma:

1. lo scarico dal sito ufficiale in cambio di $$$ :stuck_out_tongue:
  2. lo scarico con transmission… avete capito no!!

Siccome io c’è l’ho originale ma deb, gira perfettamente su UBUNTU, ho 2 soluzioni, ho metto una macchina virtuale con ubuntu o me lo copilo d’accapo. Siccome non sono capace a compilarlo ho trovato questo signore americano che aveva messo l’alien su fedora.
Detto questo penso che mi tocchi usare virtualbox. :D[/quote]
non ho capito niente.

post scritto in pessimo italiano.

[quote]
post scritto in pessimo italiano.[/quote]

Scusa,
Il pacchetto di installazione deb è stato comprato. Quindi Metto una macchina virtuale con ubuntu. Problema risolto in 20 min.

Stavo pensando di installarlo usando l’alien ma rischio di incasinare il S.0. .

Per il resto stavo rispondendo agli altri che mi hanno detto di scaricare il pacchetto di installazione per il Fedora.
Ma per far ciò avrei dovuto ricomprarlo, oppure scaricarlo pirata.

Ciao…

E perché sei andato a comprarlo deb se usi fedora?

Perchè non uso solo fedora… :smiley:

sei un ibrido…

[quote=virus]
sei un ibrido…[/quote]

eh eh… piuttosto che usare windows uso ubuntuu… :smiley:

Piuttosto che usare Ubuntu, usa Fedora! :smiley:

[quote=trpost]

Piuttosto che usare Ubuntu, usa Fedora! :-D[/quote]

:smiley: :smiley:

volendo fare un riassunto di quanto detto sopra non è che c’abbia capito più di tanto…
…in pratica anche a me serve installare un pacchetto.deb, di cui non esiste il .rpm, come devo fare?

vorrei convertire il programma con alien, ho scaricato alien.rpm ma non riesco ad installarlo perché mi dà problemi di dipendenze(posto gli errori)

[root@pc07 Desktop]# yum install alien-extra.rpm
Loaded plugins: kernel-module
Setting up Install Process
Examining alien-extra.rpm: alien-extra-6-4-1.noarch
Marking alien-extra.rpm to be installed
Resolving Dependencies
–> Running transaction check
—> Package alien-extra-6.noarch 0:4-1 set to be updated
–> Processing Dependency: libNoVersion.so.1 for package: alien-extra-6
–> Processing Dependency: libc.so.5 for package: alien-extra-6
–> Processing Dependency: libncurses.so.3.0 for package: alien-extra-6
–> Processing Dependency: libstdc++.so.2.7.2 for package: alien-extra-6
–> Finished Dependency Resolution
alien-extra-6-4-1.noarch from /alien-extra has depsolving problems
–> Missing Dependency: libc.so.5 is needed by package alien-extra-6-4-1.noarch (/alien-extra)
–> Missing Dependency: libstdc++.so.2.7.2 is needed by package alien-extra-6-4-1.noarch (/alien-extra)
–> Missing Dependency: libncurses.so.3.0 is needed by package alien-extra-6-4-1.noarch (/alien-extra)
–> Missing Dependency: libNoVersion.so.1 is needed by package alien-extra-6-4-1.noarch (/alien-extra)
Beginning Kernel Module Plugin
Finished Kernel Module Plugin
Error: Missing Dependency: libncurses.so.3.0 is needed by package alien-extra-6-4-1.noarch (/alien-extra)
Error: Missing Dependency: libstdc++.so.2.7.2 is needed by package alien-extra-6-4-1.noarch (/alien-extra)
Error: Missing Dependency: libNoVersion.so.1 is needed by package alien-extra-6-4-1.noarch (/alien-extra)
Error: Missing Dependency: libc.so.5 is needed by package alien-extra-6-4-1.noarch (/alien-extra)
You could try using --skip-broken to work around the problem
You could try running: package-cleanup --problems
package-cleanup --dupes
rpm -Va --nofiles --nodigest
The program package-cleanup is found in the yum-utils package.

ho scartato la conversione del file anche perché potrrebbe comunque dare problemi di dipendenze…
ho trovato in rete il codice sorgente del programma, ma il makefile è fatto anch’esso per una macchina.deb

come faccio???chi mi può essere d’aiuto?

Grazie!!

devi installare i pacchetti:
ncurses-devel
ncurses-libs
libstdc++
libstdc+±devel
glibc-devel
prima di installare alien.

la libreria: libNoVersion.so non è presente in fedora dovresti prenderla da un’altra parte , ma ho dubbi sulla sua compatibilità con le versioni glibc attuali.
fai attenzione che in caso di incompatibilità il sistema va a farsi friggere.

alcune librerie sono riuscito ad installarle, altre mi dice il pacchetto non è disponibile!!!
Come devo fare??
…in ogni caso i comandi di alien per la conversione quali sono?
grazie

scusate ancora…
a questo punto volendo installare il software da sorgente, sono andato a trovare il makefile, ma quest’ultimo è scritto per una distribuzione.deb infatti dentro ci sono comandi del tipo:
sudo invoke…
sudo…

volendo eseguirlo come devo fare??

grazie!!

O modifichi il makefile per usare su al posto di sudo o configuri sudo su fedora.

ma cambiare sudo è una cosa fattibile su quanto sai tu o mi cimento in una cosa impossibile?
e poi come faccio a configurare sudo su fedora?

Devi aggiungere il tuo utente ai sudoers. Attento a non fare errori, da terminale:

# visudo

scorri fino alla fine il file e aggiungi in coda:

Dopodichè salva con :w e :q.

Se non hai mai usato vi, editor di testo da terminale, ti consiglio di fare prima un paio di prove modificando un file temporaneo di prova, in modo da capire come usare poi visudo per aggiungere il tuo utente ai sudoers.

Ricorda che sudo chiede la password che non è quella di root ma quella di utente.
Inoltre: consentire tutti i permessi a sudo a mio avviso è una notevole perdita di sicurezza per il sistema, un eventuale altro utente a conoscenza della tua password utente potrebbe accedere a tutte le componenti critiche del sistema.
Quello che ti consiglio (se proprio non puoi fare a meno di configurare sudo) è di eliminare la riga aggiunta nonappena non ti sia più necessario l’utilizzo di sudo.