USB-C non vista

Fedora 40 lxde, su Geekom A5.
Ho provato a collegare a porta USB-C diversi dispositivi:

  • Altoparlanti
  • Hub USB
  • HardDisk esterno
    Niente viene rilevato.
    Per l’Hub USB, non ricordo se ho potuto provarlo anche su porta USB-A, ma Altoparlanti ed HardDisk esterno su USB-A vengono rilevati e funzionano.
    Come faccio ad accertare se ho un problema hardware sul Geekom A5, oppure il problema è software?

Ho scritto al supporto Geekom del mancato funzionamento delle porte USB-C con gli HDD.
Mi chiedono:
“Puoi provare ad aggiornare i driver USB direttamente nella gestione del dispositivo?”

Cosa è che dovrei fare, se si può fare?

Hai appena installato Fedora sul quel pc hai abilitato i RPM fusion free e non?

Ho installato Fedora 40 lxde già da un po’, ed ho abilitato RPM fusion free e non.

Hai provato da terminale a vedere collegandoci una periferica se te la vede? Perché o è danneggiata o fallata o Fedora non trova i driver giusti visto che parliamo di una marca cinese.

Come devo procedere per fare questa prova da terminale?

Quali driver, in teoria, dovrebbero essere idonei? Ne posso provare diversi?
Il mercato informatico è pieno di produzioni cinesi. Anche per Fedora dovrebbe essere la norma.

Prova a collegare una usb o qualunque cosa abbia un attacco USB-c poi vedi con lsusb se ti rileva il dispositivo

Ho provato sia con un HDD esterno, sia con gli altoparlanti, entrambi usati normalmente su porta USB-A:
Su porta USB-C, collegati o non collegati, non fa nessuna differenza, lsusb non rileva niente.

Ho provato i comandi:
lsusb -v
dmesg -k
l’output è parecchio lungo:
lsusboutput
dmesgoutput
Non ne capisco granchè, ma sebra che venga rilevato qualche problema con le porte usb-c.

Il mercato informatico è pieno di produzioni cinesi. Anche per Fedora dovrebbe essere la norma.

usb 3-3: SerialNumber: ㉕捤稰眷㕳愳㤷湲 (ahi!)

Bus 002 Device 002: ID 05e3:0625 Genesys Logic, Inc. USB3.2 Hub

Couldn’t open device, some information will be missing (ahi!)

Quindi geekom dichiara di supportare linux? Che distribuzione suggerisce?

A lume di naso parrebbe che l’azienda non abbia rilasciato driver per linux. Devi sperare che qualche possessore della periferica si sia dedicato a scrivere (amatorialmente) un driver ma la vedo dura.

PS ovviamente posso sbagliarmi.

Non mi risulta che Geekom dichiari di supportare Linux.
Ad essere precisi, Geekom non dichiara di “supportare”.
Si limita a fornire i suoi mini-pc con Windows 11 a bordo.

Sono obbligato ad augurarmi che sbagli per pessimismo. :slight_smile:

Ho riscritto al supporto Geekom, spiegando che ho installato Linux Fedora 40 lxde, e riportando quegli output sopra.
Mi hanno risposto:
“Per quanto riguarda il problema con i driver Linux, ti consiglio di provare a scaricare driver appositamente progettati per il tuo sistema Linux. Questo potrebbe aiutare a risolvere i problemi di compatibilità che si verificano.”
:roll_eyes:

Correggo risposta.

In realtà dovrebbe funzionare, guarda qui: https://linux-hardware.org/?id=usb:05e3-0625

C’è qualche problema di configurazione oppure qualche altro tipo di incompatibilità magari legata al bios (Couldn’t open device, some information will be missing). Non a caso se controlli tutta la lista vedi che la serie geekom è solo “detected” quindi non funziona di base. Perchè? sia dannato se lo so.

Visto. C’è niente che posso provare? Qualcosa che posso aggiornare?

Documentarti con guide e discussioni sicuramente, non direttamente pertinenti quella specifica periferica ma orientativamente (esempio): https://wiki.archlinux.org/title/Thunderbolt

Ahi! Questo mi è difficoltoso. Non ne capisco abbastanza. :frowning: