USB on UEFI lenovo ideapad

jj[date=2023-02-03 timezone=“Europe/Rome”]=

ho appena installato Fedora su di un vecchio Lenovo Ideapad 100-15IBD (88QQ) e funziona bene. Ho deciso di passare a linux perché il mio vecchio windows 10 originario non si trascinava più. Ora, per settare l’UEFI in modo che accettasse l’opzione “legacy” per lavorare con sistemi diversi di windows, evidentemente devo aver fatto del casino. Il PC va ma non si ha più traccia di USB nè nell’UEFI nè nel PC stesso ovvero, non si riesce a vedere nessun USB e le due porte esistenti non vanno. Cosa posso fare. Qualcuno sa darmi un consiglio?
grazie.

Innanzi tutto non c’era assolutamente la necessità di impostare il bios legacy, Fedora funziona senza problemi anche con uefi (anche se con l’ultima versione ci sono stati problemi a far avviare le live su alcuni pc con firmware uefi datato)… premesso questo, non essendo a conoscenza di quali impostazioni tu possa aver modificato, potrei solo consigliarti di provare ad impostare i valori predefiniti del bios.

Solitamente si può fare anche utilizzando uno specifico tasto funzione predisposto all’uopo, di solito i tasti possono essere F9 o F10… dipende dal modello di scheda madre e dalla versione uefi in uso, molto spesso sono specificati anche sulla schermata del bios. In alternativa la voce per ripristinare il bios alle impostazioni predefinite si può trovare nel menu di uscita.

1 Mi Piace