utente guest accesso senza password

Buonasera a tutti…ho avuto la necessità di creare un nuovo utente guest per poter far utilizzare il pc anche ai miei familiari senza che possano pasticciare nel sistema

vorrei sapere se è possibile far in modo che si possa accedere senza l’utilizzo di una password…lo chiedo perché ho provato a scegliere l’opzione “accedi senza password” nel menù dell’account ma senza ottenere nessun risultato…la sessione si apre sempre e solo se inserisco la password.

è un’utopia aver un utente con accesso diretto come ad esempio ho visto nel nuovo Ubuntu o semplicemente sbaglio qualcosa io???

grazie mille

A.

Ciao, forse hai già trovato la tua risposta.
In linea generale è sconsigliata questa pratica, però in Fedora dovresti tranquillamente riuscire ad effettuare autologin ed avere account senza password.
Usi Gnome?

[quote=andi]Buonasera a tutti…ho avuto la necessità di creare un nuovo utente guest per poter far utilizzare il pc anche ai miei familiari senza che possano pasticciare nel sistema

vorrei sapere se è possibile far in modo che si possa accedere senza l’utilizzo di una password…lo chiedo perché ho provato a scegliere l’opzione “accedi senza password” nel menù dell’account ma senza ottenere nessun risultato…la sessione si apre sempre e solo se inserisco la password.

è un’utopia aver un utente con accesso diretto come ad esempio ho visto nel nuovo Ubuntu o semplicemente sbaglio qualcosa io???

grazie mille

A.[/quote]

se installi il pacchetto xguest dovrebbe fare al caso tuo, addirittura cancella tutti i file temporanei e volendo limita i programmi utilizzabili (peccato che sia affetto da bug, a me fa flashare il video all’inizio) e che nessuno nonostante la segnalazione si dia da fare per risolverlo!!!

vedi anche qua

http://danwalsh.livejournal.com/48006.html

@antoniom grazie per la dritta ora lo proverò

@MarioS, no purtroppo il problema non l’ho ancora risolto altrimenti avrei pubblicato qui la soluzione così da dar la possibilità a qualcun altro di usufruirne…per quanto riguarda il tuo consiglio ho provato con l’autologin ma così facendo mi salta completamente la schermata di login accedendo direttamente con l’account guest quindi se devo accedere col mio account devo far il logout e poi riloggarmi. Sì uso gnome shell.

A.

provando a installare xguest ricevo questo errore

[code]Impostazione processo di installazione
Risoluzione dipendenze
–> Esecuzione del controllo di transazione
—> Package xguest.noarch 0:1.0.10-1.fc16 will be installato
–> Elaborazione dipendenza: sabayon-apply per il pacchetto: xguest-1.0.10-1.fc16.noarch
—> Package sabayon-apply.i686 0:2.30.1-3.fc16 will be installato
–> Elaborazione dipendenza: python-ldap per il pacchetto: sabayon-apply-2.30.1-3.fc16.i686
–> Elaborazione dipendenza: gamin-python per il pacchetto: sabayon-apply-2.30.1-3.fc16.i686
—> Package gamin-python.i686 0:0.1.10-10.fc16 will be installato
—> Package python-ldap.i686 0:2.3.12-2.fc15 will be installato
–> Risoluzione delle dipendenze completata

Dipendenze risolte

=============================================================================================================================================================
Pacchetto Arch Versione Repository Dim.

Installazione:
xguest noarch 1.0.10-1.fc16 fedora 60 k
Installazioni per dipendenze:
gamin-python i686 0.1.10-10.fc16 fedora 33 k
python-ldap i686 2.3.12-2.fc15 fedora 121 k
sabayon-apply i686 2.30.1-3.fc16 updates 344 k

Riepilogo della transazione

Install 4 Packages

Dimensione totale del download: 558 k
Dimensione installata: 2.1 M
Procedere [s/N]: s
Download dei pacchetti:
(1/4): gamin-python-0.1.10-10.fc16.i686.rpm | 33 kB 00:00
(2/4): python-ldap-2.3.12-2.fc15.i686.rpm | 121 kB 00:00
(3/4): sabayon-apply-2.30.1-3.fc16.i686.rpm | 344 kB 00:00
(4/4): xguest-1.0.10-1.fc16.noarch.rpm | 60 kB 00:00

Totale 330 kB/s | 558 kB 00:01
Running Transaction Check
Test di transazione in corso
Test di transazione eseguito con successo
Transazione in corso
Installazione : python-ldap-2.3.12-2.fc15.i686 1/4
Installazione : gamin-python-0.1.10-10.fc16.i686 2/4
Installazione : sabayon-apply-2.30.1-3.fc16.i686 3/4
Error in PREIN scriptlet in rpm package xguest-1.0.10-1.fc16.noarch
error: %pre(xguest-1.0.10-1.fc16.noarch) scriptlet failed, exit status 1

Dipendenza installata:
gamin-python.i686 0:0.1.10-10.fc16 python-ldap.i686 0:2.3.12-2.fc15 sabayon-apply.i686 0:2.30.1-3.fc16

Fallito:
xguest.noarch 0:1.0.10-1.fc16

Completo!
[/code]

e mi si apre un allert di Selinux.

A.

Esiste già una segnalazione https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=755494.
Se proprio vuoi provare.

[code]# setenforce 0

yum reinstall xguest

setenforce 1[/code]

Reimposta la rietichettatura dell’intero sistema al riavvio con il tool (questo passaggio è fondamentale) :

# system-config-selinux

nemmeno così funziona…proverò a spulciare il link che mi hai segnalato e vedere di capirci qualcosa

A.

Cosa significa “non funziona” ?
E’ creato a posta per non chiedere la password.

si hai ragione sono stato un po vago…non funziona nel senso che al comando reinstall mi risponde “xguest non installato” se invece do il comando install il terminale non restituisce niente e il pacchetto non risulta installato

A.

Dunque precedentemente non lo hai installato, ti ha dato errore?

ho configurato il pc di un amico un paio di settimane fa con un utente senza password
nessunissimo problema, tra l’altro poco dopo ho aggiunto anche il login automatico

ho solo creato un user (ovviamente non sara’ admin) e non ho inserito alcuna password
senza utilizzare xguest o null’altro di aggiuntivo

nell’ordine

@MarioS: si esatto…l’errore è quello del post #5

@abbronzato: anche io inizialmente ho creato un utente user ma se non inserisco la password non mi permette di attivarlo e se metto la password e provo a bypassarla con l’accesso automatico quando avvio il pc non mi viene visualizzata la schermata di login e mi accede direttamente con l’utente guest…da qui il post e il tentativo di installare xguest

A.