Utilizzo /bin/mail

Ciao a tutti,
vorrei configurare l’invio di mail automatiche, relative ad uso della cpu, tramite uno script che sono riuscito a creare con degli “howto” sparsi per internet.
Lo script suddetto utilizza /bin/mail per l’invio delle mail, solo che dovrei configurare questo servizio affinché si allacci ad un server smtp che esiste sulla stessa network dove c’è la postazione.

Come faccio per configurarlo? Ho trovato alcune guide ma non fanno al caso mio, non funzionano su fedora 19 oppure servono per configurare un smtp sulla macchina (che vorrò affrontare in altro capitolo).

Grazie a tutti

Perché non usi direttamente sendmail?
Comunque, hai già guardato la man page?

sì, ma non sono stato in grado di capirci abbastanza.
Provo ad usare sendmail come mi hai consigliato: nel caso… ci risentiamo :smiley:

Ciao

Mi associo al thread, ma facendo una domanda, ma perche usare sendmail e perche fedora usa sendmail, invece di postfix?

Grazie e chiedo scusa se ho chiesto qualcosa al di fuori del thread

http://fedoraproject.org/wiki/Extras/SwitchingToPostfix trovi risposta:

Ciao a tutti
Sono nuovo del forum quindi mi perdonerete se dico boiate anche perché vado a memoria in quanto ho utilizzato i servizi mail per un breve periodo.

1. un difetto che avevo riscontrato con sendmail mi sembra fosse il fatto di non poter allegare dei file come veri allegati ma solo come testo della mail
  2. spulciando in giro ho visto che il file di configurazione del comando mail è /etc/mail.rc e li dentro dovrebbe esserci l’impostazione dell’indirizzo smtp
  3. mi viene il dubbio di aver usato mailx al posto di mail ma purtroppo non ricordo però gli avevo girati tutti.

PS non posso essere più preciso sto ancora installando il SO :slight_smile:

1. le email, anche con allegati, sono tutti dei testi…praticamente…