Vedere la temperatura della cpu

Da Fedora 19 xfce, come vedo la temperatura della CPU?
E come faccio a sapere se è nella norma, oppure ha la febbre? :hmm:

da utente root

# yum install lm_sensors

poi

# sensors-detect

e rispondi Y alle richieste.

Da utente normale il comando

$ sensors

Se i sensori sono stati trovati ti restituirà i valori dei sensori

infine installi xfce4-sensors-plugin

# yum install xfce4-sensors-plugin

dopo di questo puoi aggiungere sulla barra del pannello di xfce le temperature dei vari sensori del tuo pc.

E’ giunto il momento della verifica… e non capisco i dati che ho. :gratt:
Ho cambiato la ventolina 40mm 5v. pwm chiassona del PC piccolino(*) con una grossa ventola silenziosa 120 12v, la quale, ovviamente, è sottoalimentata ed il sistema, all’accensione, mi avverte che la ventola o non c’è o è abnormale, ma io vedo che gira tranquillamente (non c’è spazio dentro, quindi l’ho montata in maniera molto atipica lasciando il piccolino senza pannello laterale).
Quindi ho provato a monitorare le temperature con i sensori, ma di sensori ne ho diversi e non mi è chiaro cosa mi dicono.
I sensori Radeon 8 e k10temp-c3 riportano entrambi una temp 1 che vedo variare tra i 65-67°C (in un raro momento eccezionale, una delle due è misteriosamente salita a 72°C)
f71808a-600 mostra due temperature, temp1 e temp2 fisse a 128°C
Dischi rigidi mostra sempre 33°C.
E’ una situazione normale?

(*) L’incriminato è il http://www.msi.com/product/desktop/Wind-Box-DC100.html

Però, se chiedo da terminale

sensors

Ottengo questo:

[code]radeon-pci-0008
Adapter: PCI adapter
temp1: +67.0°C

k10temp-pci-00c3
Adapter: PCI adapter
temp1: +68.4°C (high = +70.0°C)
(crit = +100.0°C, hyst = +97.0°C)

f71808a-isa-0600
Adapter: ISA adapter
+3.3V: +3.33 V
in1: +2.04 V
in2: +2.04 V
in3: +2.04 V
3VSB: +3.33 V
Vbat: +3.46 V
fan1: 0 RPM ALARM
fan2: 0 RPM ALARM
fan3: 0 RPM ALARM
temp1: FAULT (high = +85.0°C, hyst = +82.0°C)
(crit = +88.0°C, hyst = +85.0°C) sensor = transistor
temp2: FAULT (high = +85.0°C, hyst = +81.0°C)
(crit = +100.0°C, hyst = +96.0°C) sensor = transistor[/code]
Da quì, manca la temp di dischi rigidi e manca quel 128°C (allarmante) che vedo invece nel visualizzatore di sensori che ho messo nel pannello.

un po’ altine, ma considerando che hai una scheda video radeon HD 6320 e un box tanto piccolo, non mi stupisco.

Mi dispiace di non aver pensato di verificare come andavano le temperature con la ventolina originale, ma adesso non posso farlo più, perché la ventolona è collegata con un cavetto adattatore ricavato dalla ventolina originale, che ora non ho più.
Ho visto le temperature varianti impennarsi ad 84°C ed ho spento e sono tornato al notebook.
Vorrei capire se sono temperature tollerabili o se devo cambiare ventola.
Oppure, mi viene un dubbio. Il voltaggio con cui è alimentata la ventola si può vedere?
Non è che c’è pericolo che sia addirittura inferiore ai 5v e così rallenta troppo? Nel qual caso dovrei migliorare alimentandola da USB.

Sono disorientato perché la ventolina originale era da appena 6.37 CFM, mentre la eLoop a 12v dovrebbe produrre 33.7 CFM. Sottoalimentata a 5v. dovrebbe produrre comunque di più dell’originale.

sicuro che sia alimentata a 5v?
se è così girerà molto lentamente non producendo abbastanza aria, 84°C è un valore abbastanza alto, ma dipende cosa stava girando, video o giochi? oppure eri in idle?

Non so come accertare l’alimentazione erogata alla ventola.
Non c’è una interrogazione che posso fare in terminale al sistema per saperlo?
Nelle prove fatte mi sono limitato a navigare, leggere notizie e scrivere nei forum.

Non c’è proprio modo di sapere che alimentazione viene erogata alla ventola?

Intanto, ho provato un’altra ventola. Una NB-BlackSilentPro PL1, che è sempre la versione più silenziosa della serie.
Questa è dichiarata da 40 CFM.
Dopo mezz’ora, con un film (da disco) + navigazione internet, le due temperature che variano sono salite da 55 a 75°C, ma dopo, continuando sempre con film e internet, sono ridiscese a 70°C.
Questa volta ho visto variare anche la temperatura disco, che è passata da 22° a 35°C. Mentre la coppia di temperature a 128°C è sempre fissa a 128°C.
Dopo quasi un’ora, quando sembrava che le temperature si fossero stabilizzate, improvvisamente le ho viste salire a 77°C. Poi a 79°C.
Dopo un’altra mezz’ora, ho trovato la temp. a 71°C, ma come ho incominciato a scrivere quì è risalita a 77°C. Poi è ridiscesa a 73°.
Infine, dopo due ore di film, l’ho vista salire ad 85°C.

Ho notato un’altra cosa strana. Con il piccoletto ho trovato molte difficoltà ad accedere ai siti. Ora, che sono ripassato al NoteBook, è tutto o.k. La stessa cosa è successa l’altra volta. :gratt: