Verifica dns in uso

Ciao a tutti!
Una domanda: ho il router che dà qualche problemino, perciò non riesco ad entrare nella scheda diagnostica e vedere che dns sono stati attribuiti dal provider internet.
Vi viene qualche idea veloce? Ricordo che c’erano dei siti per farlo, ma non riesco a ritrovarne…

Attualmente il mio pc utilizza come dns l’ip del router, che si occupa della risoluzione DNS.

Utilizzando il comando nslookup vedo ovviamente il router come server DNS

[utente@delsafedora-vm ~]$ nslookup www.google.it
Server:         192.168.2.1
Address:        192.168.2.1#53

Apri il browser e collegati a 192.168.2.1 e ti compare il menu del router.
Una delle schermate (stato connessione) ti da i due indirizzi DNS utilizzati.

Qual’è il tuo problemino? Verificare se i tuoi DNS sono stati modificati dal DNS changer?
Allora vai http://www.dns-ok.de/.

allora, il problema è che, quando tento di accedere allo stato della connessione del router, si riavvia quindi non riesco a vedere i dns che sta usando.

Volevo verificare i dns in uso non per il dns changer ma perché mio suocero ha qualche problema sulla sua connessione (sempre alice come la mia) e quindi volevo vedere i dns che sto usando io per impostarli anche a lui (nel suo router non c’era possibilità di utilizzare i dns forniti in dhcp dalla connessione, così avevo impostato i 151.99.125.2 e 151.99.250.3); in poche parole ad alcuni siti si connette, ad altri no

Forse dovresti investigare come mai ciò avviene; l’esito di questa investigazione non può prescindere da modello e firmware del router, se sono stati effettuati aggiornamenti al firmware etc. Il che esula un po’ da “Fedora”.

Comunque, impostare “a valle” un google DNS o un openDNS, giusto per fare un esempio, dovrebbe permettere di fare qualche valutazione comparativa mantenendo DNS efficienti e non censurati - o censurati a discrezione dell’utente.

C’è https://code.google.com/p/namebench/ per una analisi dei server DNS “migliori” per la zona in cui ti trovi, con una analisi (approssimativa in verità) delle censure.
La stragrande maggioranza dei router (in comodato o no) ottiene comunque di default i DNS dettati dalla connessione con il proprio ISP, e in teoria sono i migliori a detta dell’ISP; altri implementano e.g. dnsmasq o altro, ma ancora, occorre vedere sul router.

sì sì, il fatto che il router si riavvii non è certo imputabile a fedora, questo lo so. Si sta suicidando e sto aspettando che muoia del tutto per cambiarlo, visto che ancora funziona come firewall e altro. Solo che alcune funzioni non sono più accessibili.

Mh, penso che imposterò o google o openDNS e vedo se la navigazione riprende correttamente

ad ogni modo, per vedere i dns che sto usando, non ci sono altri sistemi se non vedere sul router (fosse possibile), giusto?

grazie a tutti per le info!

se dai :

$ dig www.google.it

ti dovrebbe dire quali dns sta usando.

[samuele@vaio ~]$ dig www.google.it

; <<>> DiG 9.9.1-P1-RedHat-9.9.1-2.P1.fc17 <<>> www.google.it
;; global options: +cmd
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 59340
;; flags: qr rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 4, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 1

;; OPT PSEUDOSECTION:
; EDNS: version: 0, flags:; udp: 4096
;; QUESTION SECTION:
;www.google.it.                 IN      A

;; ANSWER SECTION:
www.google.it.          2       IN      CNAME   www-cctld.l.google.com.
www-cctld.l.google.com. 2       IN      A       173.194.35.183
www-cctld.l.google.com. 2       IN      A       173.194.35.184
www-cctld.l.google.com. 2       IN      A       173.194.35.191

;; Query time: 28 msec
;; SERVER: 192.168.2.1#53(192.168.2.1)
;; WHEN: Wed Jul 11 19:39:32 2012
;; MSG SIZE  rcvd: 126

[samuele@vaio ~]$ 

Ad ogni modo leggo questo messaggio dopo che ho fatto l’intervento. Glieli avevo sostituiti con gli open ed ha ripreso a navigare.

sta usando quelli impostati nel router.

ok, quello che vedevo con nslookup. Ma non riesco a vedere quelli del router, causa problemi con l’accesso alla pagina di diagnostica.

Grazie comunque :wink: