Verificare scheda Video

più che la scheda video la cui memoria viene cassata dopo qualche millisecondo dallo spegnimento è più probabile che il monitor stesso conservi qualche impostazione “anomala”.
fai una prova invece di spegnere il computer fai partire il tuo sistema operativo, poi spegni solo il monitor, togliendo proprio la presa, aspetta 15 secondi, poi rimettila, vedi come si comporta.

[quote=virus]
fai una prova invece di spegnere il computer fai partire il tuo sistema operativo, poi spegni solo il monitor, togliendo proprio la presa, aspetta 15 secondi, poi rimettila, vedi come si comporta.[/quote]

questa prova l’ho già fatta ma, tranne rarissime volte, si è sempre rilevata inutile.
non l’ho segnalato ma anche spegnendo e riaccendendo il monitor (dal normale bottone di accensione), mi ritrovo con lo schermo nero. non accade proprio sempre, ma quasi…

e cmq da un paio di giorni la situazione è peggiorata, a volte il monitor è già impazzito appena accendo il PC, nell’OSD compare una finestra con scritto:
“Modalità video non ottimale
Modalità consigliata: 1280x1024 60MHz”"

sostituire il monitor.

mi sa proprio che sarò costretto :frowning:
a meno di provare quest’ultimo disperato tentativo:
http://www.youtube.com/watch?v=kwU3wOV2pO0
ora però siamo OT. lo segnalo solo a scopo informativo.

Ciao.

usa un saldatore a bassa potenza altrimenti friggi il microchip.

per la cronaca:
poi ho provato a collegare il monitor direttamente alla presa video della scheda-madre, e in questi 2 giorni non ho più riscontrato i fastidiosi problemi di schermate nere e messaggi di errore.
…dunque probabilmente ad essere guasta è la scheda video, non il monitor…boh!

cmq credo che lascerò tutto così, in fondo a me non interessano i videogiochi quindi posso fare anche a meno della scheda video.